La tensione che circonda la carriera di Oscar Piastri in McLaren sta aumentando, mentre nuove rivelazioni e voci nel paddock mettono in dubbio sia il suo precedente ingaggio sia il suo futuro a lungo termine con il team. La scorsa settimana, presso l’Alta Corte di Londra, il campione Indycar Alex Palou ha affermato che il CEO McLaren, Zak Brown, ha ammesso privatamente che non avrebbe voluto Piastri sulla monoposto papaya. “Sono andato a cena con Zak a Beaverbrook, vicino all’MTC“, ha detto Palou alla corte. “Zak mi ha detto che non è stata una sua decisione assumere Oscar. Ha detto che è stata una decisione del (ex) team manager Andreas Seidl.”
Dichiarazioni che emergono mentre la McLaren celebra un altro titolo costruttori, ma deve affrontare crescenti tensioni interne tra i contendenti al titolo piloti Piastri e Lando Norris, il cui scontro ruota a ruota a Singapore ha segnato un nuovo minimo nella loro rivalità. La leggenda della F1 Mario Andretti, intervenendo al Festival dello Sport a Trento, ha suggerito che la dura lotta di Piastri si estenda oltre la pista. “Mi piace Piastri per la sua grinta, ma mi sembra che alla McLaren, per qualche ragione – non so perché – favoriscano Lando Norris“, ha detto il campione del mondo 1978. Sembra che il manager di Piastri, Mark Webber, stia diventando sempre più frustrato. Ralf Schumacher di Sky Deutschland afferma che Webber ha già iniziato a esplorare alternative. “Si può capire dalle sue espressioni che non è felice“, ha detto Schumacher. “È incredibilmente sospettoso dopo quello che ha passato lui stesso. Sente sempre che il suo pilota dovrebbe essere trattato come il numero uno, e ora questo è in parte anche nella testa di Piastri.”
Il colombiano Juan Pablo Montoya concorda sul fatto che il rapporto sia teso. “Circolano voci secondo cui Piastri sia molto nervoso, che stiano già valutando l’opzione di andare alla Ferrari“, ha detto ad AS Colombia. “Si parla molto, e sono sicuro che sia per mettere pressione alla McLaren. Ogni squadra ha i suoi favoriti, e quello che è lì da più tempo è Lando”. Montoya ha aggiunto che la frustrazione di Piastri era visibile durante i festeggiamenti sul podio della squadra a Singapore. “Era decisamente arrabbiato per quello che è successo, e Webber deve stare attento a non gettare benzina sul fuoco. Non puoi semplicemente mollare perché le cose non vanno come vorresti.”
Schumacher ha persino lasciato intendere che Piastri potrebbe essere nei radar di diverse squadre anche dopo il 2026. “Se Max Verstappen se ne va, potrebbe guidare una Red Bull. C’erano già delle discussioni tra Mark Webber e la Red Bull. Ma un pilota del genere potrebbe trovare posto ovunque, anche in Aston Martin.” Il campione del mondo 1997 Jacques Villeneuve ritiene che l’attuale tensione della McLaren potrebbe finire per regalare il titolo 2025 a Verstappen. “Le due McLaren stanno soffrendo troppo sotto la pressione. Devono svegliarsi“.
















