Bottino pieno per Ferrari nell’Endurance Cup della classe GTD IMSA, la principale serie endurance degli Stati Uniti, con tre allori ottenuti al termine della Petit Le Mans, atto conclusivo della stagione, mentre DragonSpeed e Albert Costa sfiorano i titoli in GTD Pro.
GTD. La vittoria ottenuta da Alessandro Pier Guidi, Lilou Wadoux Ducellier e Simon Mann al volante della 296 GT3 numero 21 di AF Corse davanti all’equipaggio della Ferrari numero 023 di Triarsi Competizione composto da Onofrio Triarsi, James Calado e Kenton Koch, ha consentito ai vincitori di imporsi anche nella classifica riservata ai piloti, con sei punti di vantaggio su Brendan Iribe, Frederik Schandorff e Ollie Millroy. Il trio di Inception Racing è stato costretto al ritiro dopo un incidente che ha visto coinvolta – tra le altre – la Ferrari di Conquest Racing, condotta al momento da Manny Franco, nel corso del primo giro di gara. Decimo posto finale per la 296 GT3 di Cetilar Racing di Roberto Lacorte, Miguel Molina e Lorenzo Patrese che era scattata dalla pole position ma che è stata suo malgrado protagonista di episodi che l’hanno fatta retrocedere in classifica. Al termine delle 10 ore che caratterizzano la Petit Le Mans, AF Corse si laurea campione tra le squadre, proprio davanti a Inception Racing, mentre Ferrari si impone tra i Costruttori. Nella classifica assoluta invece, Conquest Racing chiude al sesto posto mentre Daniel Serra con Manny Franco ottengono il settimo posto davanti ad Onofrio Triarsi.
GTD Pro. Alla vigilia della gara di Road Atlanta, Albert Costa e DragonSpeed erano ancora in lizza per imporsi nelle classifiche piloti e team sia nella classifica dell’Endurance Cup, quanto per quella assoluta che unisce le gare endurance con quelle sprint, ma la vettura condivisa con Davide Rigon e Giacomo Altoè, non è andata oltre il settimo posto. Due drive-through e un testacoda hanno attardato di un giro la 296 GT3 numero 81, rendendo impossibile il confronto con Sims e Garcia, campioni alla bandiera a scacchi.
Statistiche. Per Alessandro Pier Guidi, quello ottenuto è il decimo titolo in una carriera impreziosita anche dalla vittoria alla 24 Ore di Le Mans nel 2023, al volante della Ferrari 499P. Per Lilou Wadoux Ducellier, la prima donna a imporsi nella Petit Le Mans negli ultimi 20 anni e la terza a riuscirci dalla prima edizione della corsa giunta al suo 28esimo appuntamento, è il primo sigillo in ambito GT. Assieme a Simon Mann, i due piloti ufficiali hanno garantito a Ferrari il quarto titolo piloti nell’Endurance Cup IMSA (i precedenti risalgono al successo in GTD nel 2014 con Townsend Bell-Bill Sweedler, nel 2016 con Christina Nielsen-Alessandro Balzan e quindi nel 2022, questa volta in GTD Pro, con Daniel Serra e Davide Rigon. AF Corse invece consegna al Cavallino Rampante il terzo successo tra i team dopo quello del 2014 di AIM Autosport e del 2022 con Risi Competizione.



















