Renault ama i Saloni dell’auto e la sua presenza è ormai storica. Ciò vale anche per il Salone Auto Torino, la manifestazione open air che si è svolta
nel cuore pulsante del capoluogo piemontese e che anche lo scorso weekend ha riunito i principali costruttori automotive. Renault porta avanti una strategia definita “a due gambe”, che consiste nel proporre una doppia gamma, full hybrid e 100% elettrica, con un’offerta prodotto in ogni segmento per entrambe le alimentazioni. R4 spicca nell’offensiva elettrica della Marca, assieme a R5 e a Nuova Twingo che arriverà nel 2026.
Nata da un’intuizione di Pierre Dreyfus nel 1956 e prodotta dal 1961 al 1992, Renault 4 ha saputo attraversare generazioni e cambiamenti storici senza perdere attualità. Definita dal suo creatore “l’Auto Blue Jeans” per la sua versatilità e stile intramontabile, ha conquistato il mondo con oltre 8 milioni di esemplari venduti in più di 100 Paesi, inclusa l’Italia, dove furono prodotti oltre 41.000 esemplari.
Compatta, connessa e spaziosa, R4 E-Tech Electric reinterpreta in chiave retro-futuristica lo spirito avventuriero dell’antenata, incarnandone tutti i valori, a partire dalla straordinaria versatilità.
Vero “veicolo blue jeans”, robusto e cool al tempo stesso, è progettato per ogni scenario: spostamenti quotidiani, gite fuori porta, viaggi in famiglia e avventure su qualsiasi strada. Il suo design carismatico strizza l’occhio all’icona degli anni Sessanta per numerosi dettagli rivisitati e modernizzati: calandra, cofano, finestrino posteriore, fari a forma di pillola. Il frontale risalta agli occhi da subito: la calandra è costituita, infatti, da un unico componente monoblocco di 1,45m, con due fari rotondi e un bordo che, come il logo Renault posizionato al centro, è illuminato senza interruzioni del tratto luminoso, una novità assoluta per un costruttore automobilistico. Una vera voiture à vivre capace di tradurre in elettrico la stessa promessa di libertà di sempre e che oggi affronta un’ulteriore sfida: contribuire su scala europea alla democratizzazione dei veicoli elettrici.






















