Max Verstappen ha ricevuto il via libera da Helmut Marko per partecipare alla 24 Ore del Nürburgring 2026, ma non a Le Mans. Il quattro volte campionedel mondo di Formula 1 lo scorso fine settimana ha superato il rigoroso test tedesco completando i giri obbligatori su una Porsche GT4 a potenza limitata, il che gli ha permesso di passare alle vetture GT3 top level.
“Penso che sia fantastico che un pilota di Formula 1, che ha una varietà di impegni oltre alle corse – simulatore, marketing e appuntamenti di pubbliche relazioni – trovi ancora il tempo per qualcosa del genere con tanto entusiasmo“, ha detto a RTL.
L’82enne ha anche criticato il rigoroso processo di rilascio della licenza: “E poi questa procedura tedesca, in cui un quattro volte campione del mondo deve dimostrare di poter guidare sul Ring su una Porsche da 240 CV, è unica“, ha detto Marko. “Ma ha affrontato tutto questo, anche se probabilmente ha già fatto 1000 giri al Nürburgring al simulatore. Quindi non era impreparato.”
Alla domanda se avesse già dato a Verstappen il via libera per la 24 Ore del prossimo anno sul circuito, Marko è stato diretto: “Sì!”. Ha ammesso che le recenti difficoltà della Red Bull hanno contribuito all’interesse di Verstappen per le corse non di F1. “Il Nürburgring e il Nordschleife sono, ovviamente, qualcosa che affascina ogni pilota. Durante il periodo in cui la nostra macchina non era competitiva, era la sua grande passione. Ora entrambe funzionano. Sono sicuro che gareggerà e sarà sufficientemente preparato per lottare per la vittoria assoluta.”
Tuttavia, Marko ha tracciato una linea netta riguardo all’idea di partecipare a Le Mans. “Le Mans non è in programma, è una storia diversa. Lì le differenze di velocità e di categorie sono ancora maggiori. Per ora, gare di durata solo al Nürburgring“.



















