Il legame tra Alpine e il successo delle donne nel motorsport sarà celebrato al Goodwood Revival, che si terrà questo fine settimana, dal 12 al 14 settembre. La marca festeggerà i suoi 70 anni di successi nelle corse e nei rally con una mostra speciale all’Earl’s Court Motor Show. Saranno esposti tre modelli Alpine che ripercorrono la storia del marca, dai rally alle gare di Endurance, guidati all’epoca da star femminili come Michèle Mouton, Marianne Hoepfner, Marie-Claude Beaumont e Lella Lombardi, fino alla attuali auto elettriche. Le attuali pilotesse dell’Alpine Academy, Nina Gademan e Sukhmani Khera, saranno presenti per incontrare gli appassionati durante l’evento, assieme a Nicola Burnside, Direttrice di Alpine UK.
Le donne nel mortorsport e Alpine
La mostra “Revival” sottolinea il ruolo delle donne nella storia di Alpine. Michèle Mouton ha iniziato la sua carriera internazionale al volante dell’A110 prima di diventare una dei più grandi piloti nella storia del Rally mondiale. Marianne Hoepfner ha partecipato al Press On Regardless Rally 1974 (Stati Uniti), mentre Marie-Claude Beaumont e Lella Lombardi hanno gareggiato a Le Mans con l’A441 C negli anni Settanta.
Questo spirito pionieristico continua a vivere attraverso il sostegno di Alpine Academy, che forma la futura generazione di talenti femminili. Nuova recluta di Alpine nella F1 Academy, il cui titolo è detenuto dalla sua precedente collega Abbi Pulling, Nina Gademan (21 anni) sarà a Goodwood per incontrare il pubblico e ispirare i futuri piloti insieme a Sukhmani Khera (13 anni), astro nascente del karting britannico. Alla coppia si unirà Nicola Burnside, direttrice di Alpine UK, che affianca alla gestione dell’azienda la passione per le corse amatoriali, avendo gareggiato a Silverstone, Le Mans, Nürburgring e persino al Revival dello scorso anno.
La nuova Alpine A390 affiancata dai modelli storici
Le auto Alpine saranno protagoniste della mostra all’Earl’s Court, con in primo piano la Berlinette A110 (1973) che ha permesso ad Alpine di vincere il primo campionato mondiale Rally. Tra i suoi risultati degni di nota, ricordiamo la vittoria di Bernard Darniche al Rally del Marocco del 1973 e la partecipazione di Marianne Hoepfner al Press On Regardless Rally del 1974 negli Stati Uniti. La Berlinette A110 rimane una delle auto da rally più iconiche della sua epoca, combinando agilità, leggerezza e velocità pura.
Sarà presente anche il prototipo Alpine-Renault A441 C Le Mans (1975) che ha partecipato al Campionato mondiale di Endurance. È stato guidato con distinzione da diverse donne pilota di fama, tra cui Marie-Claude Beaumont e Lella Lombardi, che hanno ottenuto prestazioni di primo piano nella categoria ultra-competitiva dei 2 litri. Questa vettura incarna l’impegno incrollabile di Alpine a favore dell’eccellenza tecnica e dello spirito competitivo sulla scena dell’Endurance.
Il nuovo modello Alpine A390 (2025) completa l’esposizione. Presentata al Goodwood Revival, questa sport fastback elettrica incarna il futuro di Alpine. Con 470cv, tre motori elettrici, l’Alpine Active Torque Vectoring per una distribuzione precisa della coppia e un’autonomia di 555 km, A390 incarna il futuro delle prestazioni automobilistiche sportive elettriche.




























