L’aria di casa di Monza ha portato fortuna ai portacolori di ACI Team Italia. Supportati dal calore dei tifosi, sia Leonardo Fornaroli sia Gabriele Minì hanno chiuso la Feature Race dell’undicesimo round del FIA Formula 2 Championship in zona punti. In un circuito, come quello lombardo, in cui è difficile sorpassare, i due piloti tricolori si sono ben distinti con una gara che li ha visti tra i principali protagonisti.
Quinto al traguardo, Leonardo Fornaroli ha consolidato il suo vantaggio nella classifica generale del campionato piloti. Il rookie piacentino, scattato dall’ottava piazzola in griglia, si è distinto per un avvio aggressivo arrivando ai ferri corti con gli avversari tanto da perdere, nel corso del secondo giro, anche la bandella laterale dell’alettone anteriore. Incurante del flap perso e scivolato fuori dalla zona punti, Fornaroli ha proseguito la sua gara. Il portacolori di ACI Team Italia ha saputo sfruttare al meglio le tre neutralizzazioni, con altrettanti ingressi della safety-car, per scalare la classifica. L’ultimo sorpasso, a due terzi di gara, ha consentito all’alfiere del team Invicta Racing di artigliare il quinto posto. Risultato che gli consente di chiudere il fine settimana di Monza con un vantaggio di ventuno lunghezze sul primo degli avversari Luke Browning.
“Siamo riusciti a limitare i danni” – ha commentato Leonardo Fornaroli – “Purtroppo il danneggiamento sull’ala della vettura, dovuto al contatto, ha creato uno scompenso aerodinamico che non ci ha aiutato. In compenso, il quinto posto ci consente di guadagnare punti fondamentali in ottica campionato”.
Buona anche la prova di Gabriele Minì. Fatto eccezione per un problema meccanico riscontrato in qualifica, l’altro portacolori di ACI Team Italia ha finalmente vissuto un fine settimana più lineare. Complice anche il fattore campo, il ventenne di Marineo ha ritrovato la giusta verve affrontando una Feature Race tutta all’attacco. Partito dalla quindicesima piazzola in griglia, Minì si è fatto largo a suon di sorpassi. L’alfiere del Team Prema, nel corso della prima ripartenza, è arrivato anche al contatto con Victor Martins. I commissari di gara hanno scagionato il siciliano che ha così proseguito la sua marcia fino ad entrare in zona punti. Minì ha quindi completato la rimonta tagliando il traguardo al settimo posto.
“Anche quest’oggi abbiamo ottenuto nuovamente il settimo posto” – ha commentato Gabriele Minì – “Penso abbiamo sfruttato al meglio la strategia. Il nostro ritmo con le gomme Option era buono e le abbiamo gestite bene. Purtroppo abbiamo avuto un contatto durante una delle ripartenze ma siamo rimasti ugualmente in lotta tanto da salire anche in sesta posizione, ma ci è mancato il ritmo per mantenerla. Verso la fine ho avuto problemi con il degrado degli pneumatici e sono stato superato. Nel complesso il settimo posto è stato il massimo che potessimo ottenere oggi e abbiamo sfruttato al meglio ogni occasione”.
Quanto ottenuto nella pista di casa a Monza fa ben sperare per i portacolori di ACI Team Italia che fra due settimane saranno nuovamente impegnati sul veloce quanto impegnativo tracciato cittadino di Baku, teatro del dodicesimo round del FIA Formula 2 Championship.



















