A Monza, in occasione dell’undicesimo round stagionale della Formula 2, quarto successo consecutivo per il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Fornaroli. Ma a prendersi la scena è stato anche Gabriele Minì, protagonista di una bella rimonta nella Sprint Race. La striscia vincente di Leonardo Fornaroli non accenna a fermarsi. Dopo aver vinto le Sprint Race di Silverstone e Spa-Francorchamps, il rookie piacentino ha conquistato la sua prima Feature Race sul tracciato dell’Hungaroring. Conclusa la pausa estiva, l’alfiere di ACI Team Italia ha ripreso da dove aveva lasciato vincendo davanti al suo pubblico nel Tempio della Velocità.
Partito dalla terza piazzola, per via dell’inversione in griglia dei primi dieci tempi ottenuti in qualifica, Fornaroli ha subito scavalcato un avversario per salire al secondo posto. Solamente l’ingresso della safety car, chiamata in pista per spostare la monoposto di Kush Maini rimasta ferma nella ghiaia delle curve di Lesmo, ha rallentato la marcia del pilota del team Invicta Racing. Infatti alla ripartenza, Fornaroli si è subito sbarazzato di Dino Beganovic, prendendo il comando della gara. Il piacentino ha quindi esteso il suo margine fin sotto la bandiera a scacchi andando a conquistare il suo quarto successo consecutivo in Formula 2. Esattamente a distanza di un anno dal titolo conquistato in Formula 3, Fornaroli ha quindi consolidato la sua prima posizione in campionato potendo contare su un margine di 24 lunghezze sul primo degli avversari Richard Verschoor.
“Sono estremamente soddisfatto di aver aver vinto la Sprint Race nella gara di casa” – ha commentato Leonardo Fornaroli – “Non è stato facile, perché nella la ripartenza dopo la safety car ho spiattellato gli pneumatici e questo non ci ha aiutato nel prosieguo della gara. Ciò nonostante, la vettura si è comportata benissimo e devo ringraziare tutti gli uomini del team Invicta Racing per il grande lavoro svolto. Domani sarà un po’ più complicato, ma daremo sempre il massimo”.
Positiva anche la gara di Gabriele Minì. Costretto a partire dalla 15° piazzola in griglia, a seguito di un problema tecnico riscontrato in qualifica, ha immediatamente iniziato una bella rimonta. Il ventenne di Marineo, anche approfittando delle disavventure altrui, ha scalato la classifica fino a portarsi a ridosso della zona punti. Minì ha quindi tagliato il traguardo settimo, dopo aver recuperato ben otto posizioni dal via. Risultato che fa ben sperare il portacolori del Team Prema anche in vista della Feature Race di domani, che andrà in scena alle ore 9:45, dove sarà fondamentale la strategia. I tifosi, accorsi numerosi nel Tempio della Velocità di Monza, sperano di poter vedere nuovamente la bandiera tricolore sul podio.



















