Dopo la sosta estiva, il Mondiale Superbike riparte dalla Francia per il quart’ultimo appuntamento della stagione. Magny-Cours ospita ininterrottamente il campionato delle derivate di serie dal 2003, ma la prima edizione andò in scena nel 1991. In Francia si è però corso anche due volte a Le Mans e un’altra a Le Castellet. In totale sono quindi 26 i round del Mondiale disputati in questo Paese e tutti su piste che girano in senso orario.
Secondo i tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con 12 dei 14 team del Mondiale Superbike, il Circuit de Nevers Magny-Cours da 4,411 km di lunghezza rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4 perché ogni giro i piloti usano i freni 9 volte per un totale di 26 secondi e mezzo. Sette frenate sono della categoria Medium, una High e una Light.
La curva più dura del Circuit de Nevers Magny-Cours per l’impianto frenante è la 5, denominata Adelaide: le Superbike scendono da 291 km/h a 51 km/h in 5,4 secondi in cui percorrono 233 metri mentre i piloti esercitano un carico sulla leva del freno di 5,3 kg. La decelerazione è di 1,5 g e la pressione del liquido freno Brembo raggiunge gli 11,4 bar.



















