Programma del venerdì del GP d’Italia completato per la Ferrari, nonostante una sospensione per ciascun turno con bandiera rossa. In totale sono stati 99 i giri percorsi, 53 con Charles e 46 con Lewis. La squadra ha provato tutte le mescole da asciutto portate a Monza da Pirelli. L’Autodromo Nazionale già oggi era al completo con moltissimi tifosi Ferrari a sostenere la squadra. Domani l’ultima sessione di prove libere, prevista alle 12.30 CEST, permetterà di raffinare il lavoro sia in chiave qualifica – previste alle 16 di domani – che per il Gran Premio di domenica
Charles Leclerc: “La nostra vettura oggi non è stata la più costante nei run sia a basso che ad alto carico di carburante, ma è stata veloce, che è meglio rispetto ad avere la situazione opposta. Abbiamo del lavoro da fare sul giro secco per estrarre il massimo domani e per migliorare la nostra costanza di prestazione. Penso che sarà una qualifica molto serrata, come è stato lo scorso anno su questa pista. Per ora le cose sono andate abbastanza bene e credo che domani avremo la possibilità di giocarcela”.
Lewis Hamilton: “È sempre speciale essere in pista davanti ai tifosi: la passione e l’energia qui a Monza sono davvero uniche. La macchina è sembrata piuttosto buona questo pomeriggio ed è stato incoraggiante chiudere in testa le FP1. Abbiamo fatto alcuni cambiamenti tra le sessioni che analizzeremo con attenzione, perché non siamo sicuri che ci abbiano portato nella direzione giusta, ma c’è tempo per sistemare le cose in vista di domani. Il nostro passo sul giro è parso competitivo e abbiamo raccolto informazioni preziose su tutte le mescole: la priorità sarà quindi capire come continuare a migliorare il passo gara. Sono fiducioso che la squadra possa fare buoni progressi durante la notte e lavoreremo per arrivare pronti e avere una buona qualifica”.


























