Formula 1 ha annunciato oggi un’estensione del contratto del GP di Monaco fino al 2035 incluso, basandosi sull’accordo esistente con l’Automobile Club di Monaco che copre la stagione fino al 2031. Il GP di Monaco, una delle gare più longeve dello sport, presente nel calendario del Campionato Mondiale di Formula 1 fin dal suo anno inaugurale nel 1950, ha regalato alla Formula 1 ricordi iconici, incredibili trionfi e anche grandi colpi di scena. Fin dai primi giorni, il Circuito di Monaco ha richiesto ai piloti abilità e concentrazione massime e, combinato con il suo fascino e ambiente unici e la gara è riconosciuta come uno degli eventi sportivi più famosi al mondo.
Nel 2024, l’eroe locale Charles Leclerc ha fatto la storia diventando il primo monegasco a vincere il suo GP di casa e quest’anno Lando Norris ha ottenuto la sua prima vittoria nel Principato. Tra gli altri piloti attuali, Fernando Alonso, Lewis Hamilton e Max Verstappen hanno vinto più volte sulle strade di Monaco. Si uniscono a leggende come Ayrton Senna, Alain Prost, Michael Schumacher, Niki Lauda, Sir Jackie Stewart e Graham Hill, che hanno tutti trionfato sul circuito di 3,3 km. Il Paddock e il Paddock Club hanno visto investimenti significativi per offrire una vasta gamma di pacchetti ai fan per godersi il fascino della gara in comfort e, per la prima volta quest’anno, la nave EXPLORA II di MSC Cruises, partner globale di Formula 1, è stata attraccata nel cuore di Port Hercule, offrendo agli ospiti una posizione privilegiata vicino al Paddock durante la settimana della gara e una serie di eventi intorno alla competizione.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1: “Le strade di Monaco riecheggiano del suono della F1 fin dai primi giorni dello sport, quindi sono lieto di annunciare l’estensione di questo fantastico evento fino al 2035. È una gara iconica amata da tutti i piloti e fan, con un’atmosfera unica grazie alla sua posizione nel Principato più glamour del mondo. Vorrei ringraziare in modo speciale Sua Altezza Serenissima, il Principe Alberto II di Monaco, Michel Boeri, Presidente dell’Automobile Club di Monaco e tutti coloro che hanno contribuito a garantire il futuro a lungo termine di questa storica partnership.”
Sua Altezza Serenissima, il Principe Alberto II di Monaco: “Il rinnovo del Gran Premio di Monaco fino al 2035 è in linea con una tradizione sportiva e storica a cui il Principato rimane profondamente legato. Posso solo accogliere con favore questo impegno rinnovato, che testimonia il nostro successo collettivo, l’eccellenza della nostra collaborazione con la Formula 1 e il posto unico che Monaco occupa nel panorama internazionale del motorsport.”
Michel Boeri, Presidente dell’Automobile Club di Monaco: “Vorrei estendere i miei più sentiti ringraziamenti a Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco per il suo incrollabile supporto, così come a Stefano Domenicali per la sua continua fiducia. L’Automobile Club de Monaco è lieto di questa estensione di quattro anni, che riflette la forte e duratura relazione tra la Formula 1 e il Principato di Monaco. Questo accordo riafferma, più che mai, il nostro impegno a offrire un weekend di gara eccezionale, senza pari e di fama mondiale ai fan appassionati che viaggiano da tutto il mondo per assistere al Gran Premio di Monaco, organizzato per la prima volta nel 1929. Vorrei anche riconoscere l’eccezionale lavoro della comunità della Formula 1 e di tutti i volontari, così come quello delle istituzioni monegasche, il cui coinvolgimento è essenziale per il successo di questo straordinario evento.”



















