Il Circuit de Barcelona-Catalunya ospita la quindicesima gara del calendario MotoGP, con il primo match point disponibile per la classifica costruttori. Per Ducati, si tratterebbe del sesto titolo consecutivo, il settimo in totale per la casa di Borgo Panigale. Il circuito di Montmeló è da sempre un tracciato storico per Ducati: Loris Capirossi conquistò qui nel 2003 la prima vittoria nella Premier Class in sella alla Desmosedici GP seguita dai trionfi di Stoner nel 2007, Dovizioso nel 2017, Lorenzo nel 2018 e Bagnaia nel 2024 (vincitore sia al Catalan GP che al Solidarity GP a fine stagione).
GP di casa e due sigilli su questa pista in MotoGP (2014 e 2019) per Marc Márquez, protagonista assoluto della stagione in corso con 7 doppie vittorie Sprint/Gara consecutive, ora alla ricerca dell’11esimo trionfo del 2025. Una striscia impressionante di risultati positivi che offre a Ducati la possibilità di chiudere la partita tra i costruttori già al termine della gara di sabato. In crescendo e fiducioso delle modifiche apportate alla Desmosedici nell’ultimo weekend di gara, torna al lavoro anche Francesco Bagnaia con i primi nel mirino. Su una pista che ben esalta le sue caratteristiche di guida, il podio è un obiettivo. Per entrambi appuntamento a venerdì 5 settembre, alle ore 10.45 locali, per la prima sessione di prove libere.
Marc Márquez – 1º (455 punti): “Questa almeno sulla carta, non è una delle mie piste migliori, anche a livello di risultati. In ogni caso la mia gara di casa e l’atmosfera dei tifosi è sempre unica e speciale. Venerdì dalle prime libere cercheremo di capire i veri valori in campo. Rimaniamo concentrati e portiamo a casa quanti più punti possibili considerato che questo tracciato valorizza caratteristiche di guida e tecniche anche degli avversari”.
Francesco Bagnaia – 3º (228 punti): “Rispetto al Balaton, se guardiamo alle posizioni, sicuramente uno dei weekend più complicati dell’anno. Dopo la qualifica, abbiamo deciso di fare modifiche molto importanti alla moto e ho ritrovato un buon feeling alla guida soprattutto durante la gara di domenica. Continuiamo su questa strada, lavoriamo per confermare le stesse buone sensazioni anche su questo tracciato”.



















