Il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team ha ottenuto un’altra doppietta nella sfida impegnativa al Rally del Paraguay, con Sébastien Ogier primo ed Elfyn Evans che ha conquistato il secondo posto in una entusiasmante tappa finale. La prima volta in assoluto del FIA WRC nel Paese centro-sudamericano è stata un viaggio nell’ignoto per i team e i piloti. Accolti da un caloroso benvenuto da parte degli appassionati tifosi locali, Team e piloti avrebbero scoperto impegnative tappe di ghiaia con strade veloci e superficie con livelli di aderenza variabili e rocce taglienti che hanno messo a dura prova auto e pneumatici.
Ogier e il copilota Vincent Landais hanno subito una battuta d’arresto per un danno ai pneumatici nella seconda parte di venerdì, accumulando 36 secondi dal comando. Da allora in poi sono stati l’equipaggio più veloce, vincendo nove delle 19 tappe e risalendo dall’ottavo al secondo posto entro il sabato pomeriggio. Ogier ha poi preso il comando proprio quando il compagno di squadra Kalle Rovanperä è stato messo fuori gioco da un problema alle gomme.
La pioggia ha caratterizzato la domenica, rendendo le prove ancora più scivolose, ma Ogier ha usato tutta la sua esperienza per portare il suo vantaggio a quasi 40 secondi, un margine prezioso prima della pioggia forte che è tornata per la Power Stage di fine rally che gli ha garantito la vittoria per 26,2 secondi. È la quarta vittoria di Ogier su sette rally disputati in questa stagione, la 65° della sua carriera nel WRC e la sua prima in assoluto in Sud America. La nona vittoria della squadra è anche la 102ª ottenuta da Toyota nella storia del WRC, eguagliando Citroën per il maggior numero di vittorie di qualsiasi costruttore. TGR-WRT ha ora un vantaggio di esattamente 100 punti nel campionato costruttori con quattro rally rimanenti.
Campionato del Mondo Rally FIA 2025, classifica piloti
1 Elfyn Evans 198 punti
2 Kalle Rovanperä 191
3 Sébastien Ogier 189
4 Ott Tänak 180
5 Thierry Neuville 150
6 Takamoto Katsuta 88
7 Adrien Fourmaux 71
8 Oliver Solberg 58
9 Sami Pajari 56
10 Grégoire Munster 21
Campionato del Mondo Rally FIA 2025, classifica costruttori
1 TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team 513 punti
2 Hyundai Shell Mobis World Rally Team 413
3 M-Sport Ford World Rally Team 143
4 TOYOTA GAZOO Racing WRT2 96
















