Mercedes-AMG e Michelin hanno affrontato insieme una sfida straordinaria sul tracciato del Nardò Technical Center, in Puglia: percorrere 40.075 chilometri, ovvero l’equivalente di un giro intorno alla Terra, in meno di 8 giorni a una velocità di 300 km/h, con il CONCEPT AMG GT XX. Questa innovazione è alimentata da tecnologie all’avanguardia che dovrebbero entrare in produzione il prossimo anno con la nuova architettura high performance AMG.EA e dalla nuova generazione di pneumatici MICHELIN, che si distingue per prestazioni, costanza nel tempo ed efficienza energetica.
MICHELIN Pilot Sport 5 energy: uno sviluppo su misura per combinare prestazioni, affidabilità ed efficienza energetica.
Se il CONCEPT AMG GT XX offre una dimostrazione sorprendente delle incredibili prestazioni dell’architettura AMG.EA, la sfida sul fronte dei pneumatici è stata altrettanto ambiziosa. Come possiamo affrontare le sollecitazioni estreme di questo programma, offrendo al contempo elevate prestazioni, costanza nel tempo ed efficienza energetica?
Michelin ha mobilitato l’esperienza e le competenze del suo Centro di Ricerca e Sviluppo per progettare uno pneumatico “ad alte prestazioni” completamente nuovo, il MICHELIN Pilot Sport 5 energy. Frutto di cinque anni di ricerca, questo pneumatico utilizza le tecnologie più avanzate del Gruppo in termini di simulazione dinamica veicolo/pneumatico, abbinate a processi di produzione unici. È dotato di un’inedita architettura bi-mescola sul battistrada:
- Sui lati esterni, l’ultima generazione della tecnologia Energy Passive Compound riduce il consumo di energia.
- Al centro, la nuova mescola Adaptive Grip massimizza l’aderenza sia in condizioni di asciutto, sia di bagnato.
Questo design innovativo fornisce un’eccellente efficienza energetica, riducendo il numero di ricariche e mantenendo prestazioni costanti fino all’ultimo chilometro. Le dimensioni dei pneumatici MICHELIN Pilot Sport 5 energy montati sul CONCEPT AMG GT XX sono: 265/40 ZR20 107Y XL MO1 all’anteriore e 295/40 ZR 20 113Y XL MO1 al posteriore. Sviluppati appositamente per questa concept car, i pneumatici incorporano chip elettronici RFID che ne consentono il monitoraggio in tempo reale e l’ottimizzazione dell’utilizzo.
Un’ambizione comune: superare i limiti per inventare la mobilità di domani
Questo record si inserisce all’interno della partnership strategica tra Michelin e Mercedes-AMG, iniziata più di 30 anni fa. Basato su una passione condivisa per le prestazioni e l’innovazione responsabile, illustra la capacità di Michelin di sviluppare soluzioni su misura per uno dei produttori più esigenti, accelerando al contempo l’introduzione sul mercato di nuove tecnologie, di cui potranno beneficiare gli automobilisti di tutto il mondo in futuro.



















