Tante aspettative alla vigilia e i soliti problemi a partire dal venerdì, ma il GP d’Olanda è stato un incubo, col il doppio ritiro delle Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Al primo giro, Charles ha superato George Russell portandosi in 5ª posizione. Nel giro 22 è rientrato ai box per montare le Hard e tentare l’undercut su Isaac Hadjar, poiché era troppo difficile superarlo in pista. Subito dopo Lewis ha preso una chiazza umida al limite della pista ed è finito contro le barriere in curva 3, facendo entrare la Safety Car: tutte le vetture davanti hanno effettuato la sosta e lui è così finito nuovamente dietro a Russell. Una VSC è stata attivata al giro 30 a causa di detriti sul rettilineo; alla ripartenza, Charles ha attaccato Russell e lo ha superato in curva 12. Il monegasco è rientrato per montare le Soft al giro 52, ma subito dopo la sua gara è terminata a causa di una collisione con Kimi Antonelli in curva 3.
Charles Leclerc: “Oggi fa male. È stato un weekend difficile dall’inizio alla fine, e si è concluso nel peggiore dei modi. In termini di passo eravamo piuttosto competitivi, che è un aspetto positivo, ed è stato bello risalire alcune posizioni. Ora si va a Monza, che è un posto speciale per me e per tutta la squadra. Non credo che siamo nella stessa situazione dell’anno scorso, ma daremo tutto per recuperare e rendere il weekend speciale per tutti i nostri tifosi a casa”.
Lewis Hamilton: “Mi sentivo a mio agio in macchina e il passo era incoraggiante, ma purtroppo ho perso il posteriore in frenata alla curva 3. È stata una sbandata improvvisa e, con l’asfalto umido sulla vernice all’esterno, non sono riuscito a evitare il muro. È deludente, ma ci sono comunque molti aspetti positivi da portare a casa da questo weekend e la squadra ha lavorato davvero sodo. Voglio scusarmi con tutti nel team sia qui in pista che a casa e con i tifosi. Speravamo di raccogliere più punti oggi”.
Fred Vasseur: “Nel complesso, questo è stato un weekend complicato. Abbiamo avuto un venerdì difficile, dopo il quale l’intero team e i piloti hanno fatto un buon lavoro per recuperare e oggi abbiamo avuto un passo discreto. Purtroppo Lewis ha perso il controllo della vettura: è andato un po’ più largo rispetto al giro precedente in quella stessa curva e ha appena toccato la parte umida esterna della pista. Per quanto riguarda Charles, Kimi è venuto a scusarsi e ritengo sia stato solo un incidente di gara, è stato un po’ troppo ottimista. Prima di quell’episodio, Charles aveva mostrato un buon ritmo, avvicinandosi a Russell, Hadjar e Verstappen, ma ha dovuto superare Russell due volte, la seconda dopo aver perso due posizioni a causa della Safety Car. In ogni caso, sapevamo che Zandvoort non sarebbe stata favorevole per noi e l’aspetto positivo che possiamo portare a casa è che oggi abbiamo avuto un passo molto competitivo, anche se naturalmente non è bello tornare senza punti. Per quanto riguarda la prossima gara a Monza, ci aspettiamo di essere in condizioni migliori e sarà importante avere un buon venerdì”.
PS: qualcuno avvivi Hamilton che sono tornati a casa con zero punti e che la frase “speravamo di raccogliere più punti oggi” è fuori luogo, poteva andar bene se ne avessero presi 4 o 5. Delle due l’una: o il sette volte campione è confuso o la Ferrari deve cambiare interprete o traduttore…




























