Lando Norris è stato al comando di tutte le sessioni di libere del GP d’Olanda, ma in qualifica l’ha spuntata il compagno di squadra Oscar Piastri, alla quinta pole in carriera. Una lotta sul filo di lana tra i due piloti McLaren, con Piastri più veloce in Q1, Norris in Q2, poi di nuovo l’australiano in pole provvisoria nel Q3 con un tempo di 1.08.662s.
Norris ha cercato di migliorarsi nell’ultimo tentativo, ma nessuno dei due ci è riuscito, con l’inglese che domani partirà quindi in prima fila ma secondo, a soli 0.012s da Piastri. Terza posizione per la Red Bull di Max Verstappen, seguito dall’ottimo Isack Hadjar sulla Racing Bulls, dalla Mercedes di George Russell e dalle Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton in sesta e settima posizione. A completare la top 10, Liam Lawson sulla seconda Racing Bulls, la Williams di Carlos Sainz e l’Aston Martin di Fernando Alonso.
Undicesimo Kimi Antonelli, seguito da Yuki Tsunoda, Gabriel Bortoleto, Pierre Gasly, Alex Albon, Franco Colapinto, 16° e fuori in Q1, assieme ai colleghi Nico Hulkenberg, Esteban Ocon e Ollie Bearman, con l’Aston Martin di Lance Stroll a chiudere la classifica, dopo essere finito contro le barriere nelle prime fasi del Q1.
Barbara Premoli




















