La prima giornata di prove sul nuovo circuito ungherese si è rivelata complessa per i piloti Aprilia Racing. Sensazioni positive nel percorso di adattamento di Jorge Martín, che si è dimostrato costante durante il venerdì con la decima posizione nella FP1 e l’undicesimo tempo nella practice, sfiorando l’accesso diretto in Q2 per appena un millesimo. Marco Bezzecchi, autore di un buon sesto tempo nella FP1 del mattino, non è riuscito a confermare le stesse prestazioni nella practice, chiudendo con il dodicesimo tempo e mancando l’accesso diretto in Q2 per soli 83 millesimi. Il pilota italiano dovrà quindi affrontare la Q1 per conquistare un posto in Q2.
JORGE MARTÍN: “Non pensavo che sarei stato così vicino a entrare in Q2. Sono contento della giornata in generale: non era la mia priorità entrare o meno in Q2, sto lavorando sul mio percorso e oggi sono abbastanza contento. Credo che abbiamo fatto un buon passo in avanti. Sul ritmo non penso fossimo così lontani, ma sul giro secco ancora non ho la fiducia necessaria per spingere al massimo. Sono soddisfatto del risultato, bisogna continuare a insistere e presto saremo lì a lottare”.
MARCO BEZZECCHI: “Non è stata sicuramente una delle nostre giornate migliori, abbiamo faticato un po’ su questa pista, soprattutto in frenata. Il time-attack è forse ancora il punto in cui soffriamo di più: quando non siamo del tutto a posto con il passo e con la gomma media, montare la soft non fa una grande differenza. Ora cercheremo di lavorare questa sera per sistemarci in vista di sabato”.
PAOLO BONORA: “Una pista stop and go dove sapevamo di dover faticare un po’ per trovare il set-up ideale della moto. Tuttavia, siamo fiduciosi che, analizzando i dati, riusciremo a individuare delle soluzioni come già accaduto negli ultimi GP. I commenti dei nostri piloti sono stati chiari e molto simili tra loro, quindi la direzione su cui lavorare per migliorare è chiara”.




















