La versione a cinque porte di EV4 rappresenta una tappa fondamentale nella electrification strategy di Kia, essendo il primo veicolo completamente elettrico a essere prodotto in Europa. Il sito produttivo del brand in Slovacchia è stato oggetto di profondi aggiornamenti alle linee di produzione per consentire la realizzazione di EV4, progettato specificatamente per il mercato europeo.
Progettato sulla specifica piattaforma modulare elettrica globale (E-GMP) di Hyundai Motor Group, EV4 offre un equilibrio perfetto tra prestazioni ed efficienza. La scelta è tra due tipologie di batteria: una standard da 58,3 kWh e una ad autonomia estesa da 81,4 kWh. EV4 si distingue per le innovazioni avanzate, come le funzionalità Vehicle-to-Load (V2L) e Vehicle-to-Grid (V2G). EV4 si distingue per il cofano realizzato in alluminio per ridurre il peso e migliorare la maneggevolezza e per una palette di otto tinte carrozzeria, tra cui un’esclusiva finitura opaca. Il design di EV4 si definisce attraverso linee audaci e decise, interpretando la pluripremiata filosofia “Opposites United” di Kia. Svelato a livello globale nel febbraio 2025, EV4 è progettato per soddisfare le esigenze di coloro i quali sono alla ricerca di innovazione, prestazioni e mobilità elettrica.
Lo stabilimento produttivo di Zilina, in Slovacchia, è un pilastro fondamentale delle attività europee del brand. Inaugurato nel 2004, occupa una superficie di due chilometri quadrati ed è posizionato strategicamente per servire i principali mercati europei. Impiega circa 3.700 persone con oltre 600 robot all’avanguardia ed è in grado di produrre simultaneamente diversi modelli in cinque aree principali: presse, carrozzeria, verniciatura, motore e assemblaggio. Le linee di produzione sono state aggiornate con nuove tecnologie, tra cui un trasportatore per le batterie degli EV sulla linea di assemblaggio, grazie ad un investimento di 108 milioni di euro.
Lo stabilimento di Zilina produce anche altri modelli come XCeed e Sportage. Dal 2024 le varianti ibride e ibride plug-in rappresentano il 25% della produzione totale. Con una capacità produttiva annua di 350.000 veicoli e 540.000 motori, lo stabilimento dalla sua inaugurazione ha prodotto oltre cinque milioni di veicoli, distribuiti in 83 paesi. Questi numeri rappresentano circa l’11% della produzione globale.
Kia ha introdotto pratiche volte a incrementare la sostenibilità delle operazioni svolte nello stabilimento. Dal 2014 il consumo di elettricità per veicolo è stato ridotto dell’11%, quello di acqua del 28% mentre le emissioni di CO2 sono state ridotte del 13%. Lo stabilimento ad oggi utilizza esclusivamente energia elettrica rinnovabile ed entro la fine di quest’anno, grazie ad un nuovo impianto fotovoltaico, prevede di soddisfare circa l’1,5% del fabbisogno energetico totale.



















