La prima giornata di prove sul Red Bull Ring si è rivelata impegnativa per i piloti Aprilia Racing. Marco Bezzecchi ha iniziato il venerdì con riscontri positivi, restando costantemente nelle posizioni di vertice nella FP1 e chiudendo la sessione in terza posizione. La practice è stata invece più complicata per il pilota italiano, che non è riuscito a replicare il feeling del mattino, complice anche un’uscita di pista nel penultimo giro lanciato. Bezzecchi ha concluso la sessione in 18° posizione e dovrà lottare per assicurarsi un posto in Q2.
Jorge Martín, che continua il suo percorso di adattamento alla RS-GP25, ha chiuso la FP1 del mattino con buone sensazioni in ottava posizione. Nella practice, il pilota spagnolo è stato vittima di una caduta in curva 9 nei primi minuti della sessione. Fortunatamente, Martín è riuscito a rientrare subito in pista, concludendo in sedicesima posizione. Anche lui dovrà passare dalla Q1 per conquistare un posto in Q2.
MARCO BEZZECCHI: “Questa mattina abbiamo iniziato molto bene, mentre nel pomeriggio abbiamo sofferto un po’ di più. Ho commesso qualche piccolo errore e fatto anche un paio di lunghi di troppo, ma non è stato l’unico problema: il feeling non era il massimo. Dobbiamo semplicemente analizzare bene cosa sia successo, studiare bene i dati e cercare sabato di rimediare la situazione. C’è ancora la Q1, cercheremo di sfruttarla a nostro favore”.
JORGE MARTÍN: “Mi serve tempo per adattarmi, sicuramente la caduta non ha aiutato, perché al rientro in pista avevo perso molta fiducia e facevo fatica a frenare forte. Giro dopo giro la situazione è migliorata, ma ho ancora bisogno di tempo per capire bene la moto. Sento che il mio potenziale e quello della moto siano più alti, ma dobbiamo ancora mettere insieme tutti i pezzi. Spero che sabato, insieme al team, riusciremo a trovare qualcosa per fare un ulteriore step”.
PAOLO BONORA: “Sicuramente un venerdì non facile. Dopo una buona sessione di Marco in FP1, nel pomeriggio non siamo riusciti a centrare la Q2. Con Jorge stiamo procedendo come da programma, lavorando per fargli trovare la confidenza necessaria con la moto. Per sabato siamo comunque positivi, l’obiettivo è migliorare nei punti segnalati da Jorge e Marco, così da farci trovare pronti”.
















