Il Ducati Lenovo Team ha completato la prima giornata in pista sul circuito di Spielberg in Austria, tredicesimo Gran Premio della stagione. Marc Márquez ha chiuso in prima posizione entrambe le sessioni, con Francesco Bagnaia terzo nel turno pomeridiano. Lo spagnolo ha lavorato a lungo sul set-up della sua Desmosedici GP in ottica gara, restando comunque nelle posizioni di vertice per tutta la sessione di Practice. A due minuti dal termine, Marc ha fatto segnare un tempo di 1’28.117, di 228 millesimi più veloce rispetto al primo degli inseguitori. Bagnaia, secondo in mattinata, ha mostrato un ottimo feeling sulla pista austriaca, rimanendo al comando nella prima metà del turno pomeridiano e garantendosi anche lui l’accesso diretto alle Q2. Il Ducati Lenovo Team tornerà in azione domani mattina alle 10:10 ora italiana per le Free Practice 2, seguite dalle Q2 alle 11:15. La tredicesima Sprint del 2025, di 14 giri, avrà inizio alle 15:00.
Marc Márquez– 1º: “È stata una buona giornata, visto il miglior tempo in entrambe le sessioni, ma un po’ più complessa del solito. È vero che siamo al rientro dalla pausa estiva, ma le cose non sono andate in maniera così liscia. Ho avuto un approccio diverso al turno di Practice, restando un po’ più calmo e concentrandomi sulla guida con gomme usate, cercando di trovare la costanza di rendimento sul passo. Ci siamo riusciti, e dobbiamo cercare di far sì che questo avvenga anche domani perché ci sono due-tre piloti che sono molto vicini a noi come ritmo gara. Sicuramente dobbiamo continuare a lavorare in termini di guida sul secondo settore”.
Francesco Bagnaia – 3º: “È stata una giornata molto positiva, forse il miglior venerdì della stagione finora. Ho avuto un buon feeling sia con le gomme nuove che con quelle usate. Sono riuscito a essere costante e a provare diverse soluzioni che hanno funzionato bene. Soprattutto, sono riuscito a frenare davvero forte, sentendo bene il front-lock all’anteriore, una sensazione che mi era mancata finora. Il passo gara è molto buono, anche se nel secondo time attack non sono riuscito a tirare fuori il massimo. Al momento il mio obiettivo è lottare per il podio, ma vedremo: la gara è stata finora il punto più complicato della stagione. L’obiettivo è quindi fare una buona qualifica e partire davanti, perché qui mi sento davvero bene”.




















