Il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team festeggia il risultato perfetto sulle strade di casa al Rally di Finlandia con la vittoria dell’eroe locale Kalle Rovanperä e cinque auto ai primi cinque posti. Rovanperä e il co-pilota Jonne Halttunen si sono assicurati la tanto attesa prima vittoria nella loro gara di casa con una superba guida d’attacco.
Al comando sin dalla prima tappa nel bosco di venerdì mattina, Rovanperä ha avuto per tutto il rally un miglior feeling e migliori prestazioni rispetto ai precedenti rally su terra di quest’anno. Ha mantenuto il suo vantaggio di 36,1 secondi nelle due manche dell’ultimo giorno sulla leggendaria prova di Ouninpohja, è stato il più veloce nella seconda speciale ottenendo la sua decima vittoria di tappa del fine settimana, ed è stato in testa alle classifiche Power Stage e Super Sunday per un bottino completo di 35 punti. Al Rally di Finlandia Rovanperä ha stabilito un nuovo record di velocità nella storia del FIA World Rally Championship, con una velocità media di 129,9 km/h è stato il Rally più veloce di sempre.
Takamoto Katsuta è arrivato secondo assoluto con il co-pilota Aaron Johnston, conquistando il suo secondo podio nelle ultime tre edizioni in Finlandia, dove si è formato come pilota di rally con il TGR WRC Challenge Program. È stato il secondo più veloce dietro a Rovanperä nella Power Stage per assicurarsi la sua posizione con 5,9 secondi di vantaggio sui vincitori del Rally di Finlandia dello scorso anno Sébastien Ogier e Vincent Landais. Ogier è stato il terzo più veloce nella Power Stage tenendosi dietro Elfyn Evans di soli tre secondi dopo che Evans e il suo co-pilota Scott Martin avevano vinto la prima prova di Ouninpohja. Quarto nella Super Sunday e quinto nella Power Stage, Evans torna in testa al campionato piloti, con tre punti di vantaggio su Rovanperä. Ogier è terzo a soli 10 punti.
Con la sua ottava vittoria su nove rally in questa stagione, TGR-WRT aumenta il suo vantaggio nel campionato costruttori a 87 punti. Sami Pajari ha completato il risultato perfetto al quinto posto assoluto con una delle sue migliori corse in Rally1 fino ad oggi nel suo evento di casa, ottenendo tre vittorie di tappa insieme al copilota Marko Salminen. È solo la seconda volta che un costruttore si aggiudica i primi cinque posti alla fine di una prova del WRC, dopo la Lancia in Portogallo nel 1990. Anche Juha Kankkunen, ora vice direttore tecnico di TGR-WRT, ha fatto parte di quel risultato come pilota, finendo terzo.



























