Al termine di una gara perfetta, Leonardo Fornaroli ha conquistato la Feature Race del FIA Formula 2 Championship. Vincendo sul circuito ungherese, l’alfiere di Aci Team Italia ha, inoltre, consolidato il primato nella classifica generale riservata ai piloti. Peccato per Gabriele Minì che ha concluso la gara più lunga del fine settimana 17°. Scattato dal secondo posto sulla griglia di partenza, Leonardo Fornaroli si è messo diligentemente nella scia del suo compagno di squadra Roman Staněk. Il team Invicta Racing ha differenziato le strategie dei sui piloti con Fornaroli che ha affrontato la prima frazione di gara con le gomme a mescola soft. Ciò ha permesso al rookie piacentino di avere un buon passo e non perdere il contatto dal battistrada.
In occasione del pit stop, Fornaroli ha preferito ritardare la sosta restando un giro in più in pista rispetto al suo compagno di squadra. Sfruttando la mescola più morbida, il portacolori di Aci Team Italia ha quindi effettuato un giro di rientro veloce che gli ha consentito di scavalcare Staněk al termine del pit stop. Ma, proprio in occasione della sosta, Fornaroli ha superato il limite di velocità in pit-lane venendo penalizzato di cinque secondi da scontare a fine gara. Nonostante la sanzione, il campione in carica del FIA Formula 3 Championship non si è dato per vinto. Fornaroli ha quindi iniziato a inanellare una sequenza di giri veloci che gli hanno consentito di allungare sugli avversari tagliando il traguardo con oltre sette secondi di vantaggio su Staněk.
Dopo aver conquistato le Sprint Race a Silverstone e a Spa-Francorchamps, per Fornaroli in Ungheria è arrivato il primo successo nella Feature Race. Una vittoria, quella ottenuta sul tracciato dell’Hungaroring, che gli permette di estendere il suo primato in classifica generale con 17 lunghezze sul primo degli avversari.
“È stata una gara fantastica!“ – ha commentato Leonardo Fornaroli – “Ho spinto sin dall’inizio, anche se la vettura scivolava un po’. Ma anche nello stint finale siamo stati veloci. Alla fine quasi non riuscivo a credere di aver tagliato il traguardo con oltre cinque secondi di vantaggio. Negli ultimi giri ero molto preoccupato per un possibile ingresso della safety car che avrebbe potuto distruggere la mia gara. Anche per questo non riesco ancora a crederci di aver vinto. Sono estremamente felice per il team e per aver conquistato una doppietta con Roman Staněk. Ora ci aspetta un po’ di pausa per riposarsi prima di tornare a lavorare”.
L’altro volto della medaglia ha visto un Gabriele Minì costretto a concludere la gara solamente diciassettesimo. Partito dalla dodicesima piazzola dello schieramento, l’altro alfiere di Aci Team Italia nel primo stint è riuscito a scalare la classifica. Sfruttando le mescole soft, il ventenne di Marineo è salito fino al nono posto. Purtroppo, il passo gara di Minì è crollato dopo la sosta ai box. Con le gomme Prime, il siciliano non è riuscito ad essere ugualmente incisivo tanto da concludere la gara diciassettesimo. Il portacolori del Team Prema ora avrà modo di staccare la spina e ricaricarsi in vista del prossimo appuntamento che andrà in scena, il primo fine settimana di settembre, sul circuito di casa di Monza.





























