La Ferrari chiude il quattordicesimo round del Mondiale 2025 con il quarto e il 12° posto di Charles Leclerc e Lewis Hamilton e lascia l’Ungheria con molta amarezza, dopo l’entusiasmo della pole di ieri, che lasciava ben sperare in un piazzamento a podio.
Charles ha fatto una buona partenza con gomme Medium nuove e ha mantenuto la testa della corsa al via, mentre Lewis, con gomme Hard, ha perso due posizioni. Al 20° giro Charles è rientrato ai box per montare gomme Hard nuove, con un pit stop durato 2 secondi netti. Lewis, più indietro, nel traffico del DRS, ha faticato a sorpassare. Al 29° giro Max Verstappen ha superato Lewis alla curva 4, costringendo l’inglese ad andare fuori pista. L’episodio è stato esaminato dai commissari dopo la gara, che l’hanno ritenuto corretto.
Al 40° giro Charles ha effettuato una seconda sosta, montando un altro set di Hard nuove e rientrando in quarta posizione. Da questo momento in poi si è sviluppato un problema al telaio di Charles che gli è costato circa 2 secondi al giro. Lewis ha effettuato la sua unica sosta due giri dopo, montando gomme Medium nuove. A causa del problema al telaio, Charles ha perso terreno ed è stato superato da Oscar Piastri al 50° giro. Negli ultimi 10 giri, Charles ha lottato duramente per tenere dietro George Russell, ma ha dovuto cedere a 8 giri dalla fine, chiudendo in quarta posizione, mentre Lewis ha tagliato il traguardo 12°.
Charles Leclerc: “Non è il risultato che speravamo, ma non c’era nulla che potessimo fare per controllare la situazione, considerando il problema che abbiamo avuto. Ho capito meglio cosa stava succedendo dopo essere uscito dalla macchina, e si è scoperto che c’era un problema al telaio, iniziato proprio nel momento in cui ho cominciato a percepire un cambiamento nel comportamento della vettura. È frustrante, perché penso che oggi avremmo potuto vincere, ma torneremo dopo la pausa estiva e daremo tutto per tornare più forti”.
Lewis Hamilton: “È stato un weekend difficile, da buttarsi dietro alle spalle. Non siamo riusciti a fare i progressi che speravamo, ma sono grato per l’impegno che tutta la squadra ha messo in ogni momento del fine settimana. Ora arriva la pausa: userò questo tempo per ricaricare le energie, resettare e tornare più forte. Non sono ancora dove voglio essere, ma la battaglia non è finita – non mi do per vinto“.
Fred Vasseur: “Il weekend era iniziato piuttosto bene, sia nelle prove libere sia in qualifica. In gara, nei primi due stint di Charles andava tutto bene, soprattutto il primo è stato molto positivo, con Charles che era riuscito a guadagnare un buon margine sulle McLaren e su Russell. Nel secondo stint ha iniziato a subire un po’ più di pressione e poi, nell’ultimo, abbiamo cominciato a perdere 2 secondi al giro. Ora dobbiamo capire cosa sia successo al telaio che ha reso la macchina così difficile da guidare. Per lo meno abbiamo portato a casa il quarto posto, perché a un certo punto c’era persino il dubbio che potesse finire la gara. Capisco perfettamente la sua frustrazione: stavamo coprendo Piastri e aveva la prestazione per riuscirci senza problemi.
Per quanto riguarda Lewis, partendo con le Hard ha perso un paio di posizioni e si è ritrovato nel traffico, dentro un lungo trenino DRS – la situazione peggiore possibile. È stato questo a spingerci a optare per una strategia a una sola sosta con lui. Guardando agli aspetti positivi, ieri abbiamo conquistato la nostra prima pole della stagione e, nella prima parte di gara, eravamo in linea con le McLaren come ritmo e avevamo 15 secondi di vantaggio su Russell. Poi abbiamo perso tutto e non avevamo più passo, quindi ora dobbiamo indagare per capire il perché“.




























