Charles Leclerc partirà davanti a tutti nel GP di Ungheria, dopo aver conquistato la pole position nel suo ultimo giro – la prima della stagione e all’Hungaroring.Soltanto 12° tempo, invece, Lewis Hamilton, fuori in Q2. La Scuderia è entrata in qualifica con quattro set di gomme Soft nuove per ciascun pilota.
Nel suo primo tentativo, Charles ha commesso un piccolo errore che gli è costato un po’ di tempo, per cui ha dovuto montare un altro set di nuove Soft per accedere alla seconda parte della qualifica. Anche Lewis ha utilizzato due set di Soft nuove per accedere alla fase successiva. All’inizio del Q2 sono cadute alcune gocce di pioggia. Charles è riuscito a passare alla fase finale con il sesto tempo, mentre Lewis ha faticato e non è riuscito a qualificarsi, restando fuori per appena 15 millesimi di secondo. Nel Q3 Charles è uscito inizialmente con un set usato di Soft, poi ha montato l’ultimo set di Soft nuove per conquistare una pole veramente inaspettata, la 27ª della sua carriera e la 254ª per la Scuderia.
Charles Leclerc: “La qualifica di oggi è stata estremamente difficile. Q1 e Q2 sono state davvero complicate. Ero al limite in entrambe le sessioni, il grip continuava a cambiare durante la Q2, avevo un livello di carico aerodinamico più basso e, quando ha iniziato a piovere, non ero sicuro di riuscire ad arrivare alla sessione finale. In Q3 sapevo di aver bisogno di un giro pulito per puntare al terzo tempo, ma non avrei mai pensato che sarebbe valso la pole. Sono davvero felice del mio giro, ed è probabilmente la pole position più inaspettata della mia carriera. È una grande iniezione di fiducia per il team. Tutti stanno lavorando duramente per portare aggiornamenti e fare passi nella direzione giusta, quindi questo risultato dimostra che stiamo facendo qualcosa di buono. Domani, la partenza e curva 1 saranno fondamentali. Farò assolutamente di tutto per mantenere la prima posizione e, se riusciremo a tenere le due McLaren dietro in quel momento, dovrebbe rendere il resto della gara un po’ più semplice”.
Lewis Hamilton: “Chiaramente è stata una giornata molto deludente, ed essere dal lato sbagliato di un decimo mi è costato caro. Complimenti a Charles e alla squadra – dimostra cosa può succedere quando tutto si allinea. Ho molto lavoro da fare e resterò concentrato su questo“.
Fred Vasseur: “Non è stata una pole facile, dato che abbiamo faticato in Q1 e Q2 a portare le gomme nella giusta finestra di utilizzo e non siamo andati lontani dall’avere entrambe le vetture eliminate in Q2. Le condizioni erano molto mutevoli, con persino un po’ di pioggia nella seconda sessione. Alla fine, Charles è riuscito a trovare il modo per mettere le gomme nella giusta finestra e posizionarsi correttamente nel giro di lancio. È stato un giro eccezionale e una prestazione molto positiva, considerando quanto sia ridotto il divario tra la P10 e la P1. Lewis era molto vicino a Charles in Q2, e non ce l’ha fatta a qualificarsi per la Q3 per appena 15 millesimi. Sicuramente avrà una gara difficile. Per quanto riguarda domani, abbiamo visto ieri che avevamo un passo gara forte e costante anche rispetto alla McLaren. In gara dovremo concentrarci su noi stessi, avere una buona strategia e l’approccio giusto nella gestione delle gomme. Se faremo questo, potremo ottenere un buon risultato, visto che il nostro passo gara è generalmente più competitivo rispetto al nostro ritmo in qualifica”.



























