La Sprint Race del FIA Formula 2 Championship all’Hungaroring ha visto gli alfieri di Aci Team Italia raccogliere risultati molto diversi. Se Leonardo Fornaroli, autore di una prestazione solida, ha mantenuto il comando della classifica generale del campionato riservato ai piloti, conquistando nuovamente la zona punti, Gabriele Minì è subito uscito dalla top 10 a causa di un contatto nel corso del primo giro. Leonardo Fornaroli è scattato dalla nona posizione, per via dell’inversione in griglia dei primi dieci tempi ottenuti nel turno di prove ufficiali. Allo spegnimento dei semafori, il rookie piacentino è stato fulmineo nello scavalcare due avversari e istallarsi al settimo posto. Dopo l’ottimo avvio, il portacolori del team Invicta Racing ha cercato di gestire la gara anche in virtù della classifica di campionato. Fornaroli ha messo in mostra tutta la sua bravura nel resistere agli attacchi di Richard Verschoor, diretto rivale in campionato. Il piacentino si è così confermato al comando della graduatoria del campionato piloti.
“È stata una gara tranquilla! “– ha commentato Leonardo Fornaroli – “Abbiamo dovuto gestire il degrado delle gomme per via delle alte temperature. Sul tracciato dell’Hungaroring è difficile sorpassare quindi è stata una gara d’attesa. Abbiamo raccolto due punti fondamentali per la classifica, considerando che la gara più importante sarà quella di domani. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto quest’oggi”.
Gara più travagliata per Gabriele Minì. L’altro alfiere di Aci Team Italia già nel corso del primo giro ha tamponato Roman Stanek. La manovra è costata al ventenne di Marineo ben dieci secondi di penalità. Rientrato ai box per scontare la sanzione, il pilota del Team Prema ha cambiato anche gli pneumatici per coprire un’eventuale neutralizzazione. Episodio che puntualmente si è verificato nel corso del ventiduesimo giro. La ripartenza, avvenuta a due tornate dal termine, ha visto Minì risalire dal fondo fino a tagliare il traguardo quattordicesimo. Non solo. Il siciliano ha siglato anche il giro più veloce che gli vale come un’iniezione di fiducia in vista della Feature Race, che andrà in scena domani alle 10:00. Inoltre nella gara di domenica Fornaroli prenderà il via dalla seconda piazzola in griglia.



















