Per la tredicesima volta in carriera Lando Norris partirà davanti a tutti, dopo aver fatto la pole nel GP del Belgio e aver preceduto il compagno di squadra e leader del campionato Oscar Piastri e la Ferrari di Charles Leclerc. Un giro impressionante il suo a Spa-Francorchamps.
Dopo aver dettato legge nel Q1, Norris è stato battuto da Piastri nel Q2, ma l’inglese ha fatto subito la pole provvisoria nel Q3 al primo tentativo, con un tempo di 1.40.562s, che nessuno è più riuscito a battere. Piastri ha chiuso a soli 0.085s, con Leclerc che nel frattempo ha migliorato chiudendo terzo davanti alla Red Bull di Max Verstappen.
Ottimo quinto Alex Albon con la Williams, davanti alla Mercedes di George Russell. seguito dalla Red Bull di Yuki Tsunoda e dalle Racing Bulls di Isack Hadjar e Liam Lawson con la Kick Sauber di Gabriel Bortoleto a chiudere la top 10. Nonostante la bella prestazione nella Sprint, le due Haas di Esteban Ocon e Ollie Bearman sono uscite entrambe nel Q2, 11° e 12°, davanti all’Alpine di Pierre Gasly. Dopo il podio di Silverstone, solo 14° Nico Hulkenberg con la Kick Sauber, seguito dalla Williams di Carlos Sainz.
Altra batosta per Lewis Hamilton, che continua il suo weekend negativo nelle Ardenne: dopo aver fatto un giro che sembrava averlo messo al sicuro, il suo tempo è stato cancellato per i track limits, chiudendo 16° e uscendo in Q1. E anche in questo caso, nelle interviste ha ammesso che si è trattato di un suo errore, come dopo aver perso il retrotreno ed essere finito in testacoda nelle qualifiche di ieri della Sprint (dove è partito 18° ed è arrivato 16°). Con lui eliminate l’Alpine di Franco Colapinto, la Mercedes di Kimi Antonelli e le Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll a chiudere la classifica.
Barbara Premoli

























