Oliver Solberg ha ottenuto una vittoria sensazionale al suo debutto nel TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team al Rally Estonia, conquistando sia la sua prima vittoria che la 100esima per TOYOTA nella storia del FIA World Rally Championship. Nel pieno spirito del programma del TGR di sviluppo di giovani talenti nei Rally, Solberg ha avuto l’opportunità di debuttare nel WRC in Estonia dopo i suoi ottimi risultati alla guida della GR Yaris Rally2 nella categoria WRC2, che lo vede attualmente al primo posto in classifica. Quella in Estonia è stata la sua prima partenza nella massima categoria dal 2022 e la sua 13esima in totale nei Rally di alto livello.
Dopo due giorni di test in Finlandia la scorsa settimana per familiarizzare con la GR YARIS Rally1, il 23enne pilota svedese e il suo copilota britannico Elliott Edmondson hanno da subito trovato il giusto feeling con la macchina fin dalla prima tappa veloce di venerdì mattina, dove hanno ottenuto la loro prima vittoria in prova speciale in carriera.
Dopo altre due vittorie di tappa nel venerdì, Solberg ha preso un vantaggio di 12,4 secondi nel sabato quando ha vinto altre quattro prove e ha esteso il suo vantaggio a 21,1 secondi sull’idolo di casa Ott Tänak (Hyundai). Domenica Solberg ha ottenuto altre due vittorie di tappa nelle prime due prove portando il suo bottino per il fine settimana a nove, fino al terzo posto nella Power Stage di fine rally cha ha assicurato a lui ed Edmondson una delle vittorie più straordinarie viste da molti anni con 25,2 secondi di distacco.
Con questo straordinario risultato Solberg si iscrive nell’albo dei vincitori di prove del WRC proprio come suo padre Petter (campione del mondo rally 2003 con Subaru) ed è il terzo pilota più giovane ad aver mai vinto una gara, dietro al suo compagno di squadra Kalle Rovanperä e al team principal Jari-Matti Latvala.



















