EuroNCAP ha pubblicato i risultati dei suoi ultimi test di sicurezza, assegnando all’Omoda 9 Super Hybrid il punteggio massimo di 5 stelle. Il modello ha ottenuto il punteggio di 90% nella protezione degli occupanti adulti, l’85% in quella dei bambini, l’81% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada e l’80% i sistemi di assistenza alla guida. In particolare, Omoda 9 Super Hybrid ha superato modelli di lusso come l’Audi Q5 e la MINI Cooper SE per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti, degli utenti vulnerabili della strada e l’assistenza alla guida.
Gli standard aggiornati dell’EuroNCAP hanno inasprito i criteri di valutazione della compatibilità strutturale in caso di collisione con lesioni ai manichini. Omoda 9 Super Hybrid rispetta i benchmark globali di sicurezza a 5 stelle, con una struttura della carrozzeria costituita per l’85% da acciaio ad alta resistenza (superiore alla concorrenza), l’uso strategico di acciaio stampato a caldo nelle aree critiche e una resistenza allo schiacciamento del tetto fino a 10 tonnellate, garantendo un abitacolo sicuro in caso di collisione.
Durante i test, Omoda 9 Super Hybrid ha ottenuto un punteggio del 90% nella protezione degli occupanti adulti grazie alla sua struttura a gabbia che assorbe l’energia e alle tre linee di dissipazione dell’energia. Nel difficile test contro barriera mobile deformabile con offset del 50%, ha dimostrato un eccezionale assorbimento e dispersione dell’energia, con una minima deformazione dell’abitacolo e un’eccellente protezione di ginocchia e femori. Il test con barriera mobile laterale ha ottenuto un punteggio perfetto e i sedili anteriori e posteriori hanno efficacemente mitigato il colpo di frusta nelle simulazioni di impatto posteriore. Ulteriori misure di sicurezza includono avanzati sistemi di emergenza E-Call e di prevenzione delle collisioni secondarie.
Per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, Omoda 9 Super Hybrid eccelle con il massimo punteggio nei test di collisione simulati con bambini di 6 e 10 anni, con doppi ancoraggi ISOFIX (seconda fila) e seggiolini per bambini compatibili con i-Size. Inoltre, Omoda 9 Super Hybrid è dotata di un sistema di rilevamento della presenza di bambini che inibisce l’abbandono accidentale dei bambini e di un sistema di disattivazione dell’airbag del passeggero anteriore per l’installazione di seggiolini per bambini rivolti all’indietro.
Omoda 9 Super Hybrid offre una sicurezza attiva completa grazie a 18 sistemi ADAS avanzati che consentono di prevenire i rischi in diversi scenari di guida. Nei test EuroNCAP, Omoda 9 Super Hybrid ha ottenuto un punteggio dell’81% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada, dimostrando un’efficace prevenzione delle collisioni con pedoni e ciclisti. È inoltre dotato di un sistema di prevenzione delle collisioni con i ciclisti durante l’apertura delle portiere, per evitare gli incidenti detti “dooring”, e il suo sistema AEB ha ottenuto il punteggio massimo nei test di protezione delle motociclette, confermando il miglior livello di sicurezza della categoria.
Nella valutazione Safety Assist, Omoda 9 Super Hybrid ha ottenuto un punteggio impressionante dell’80%, grazie alla sua tecnologia all’avanguardia. I suoi sistemi ADAS offrono prestazioni affidabili in scenari ad alta frequenza, come il mantenimento della corsia e l’assistenza alla velocità, garantendo un supporto costante in termini di sicurezza. Il sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente utilizza la tecnologia di tracciamento diretto degli occhi per rilevare sonnolenza o distrazione, migliorando significativamente la sicurezza durante la guida sulle lunghe percorrenze. Inoltre, l’assistenza intelligente al limite di velocità riconosce con precisione i segnali stradali regolando tempestivamente il controllo della velocità per garantire una protezione completa.
Le straordinarie prestazioni di Omoda 9 Super Hybrid nei test EuroNCAP sottolinea la qualità di classe mondiale e la sua competitività mondiale. Il modello ha anche ottenuto importanti successi commerciali in Europa: è leader nel suo segmento in Polonia (giugno), appena lanciato in Italia è già nella top 3 (dietro a Volvo XC60) e supera la Mercedes GLC in Gran Bretagna (al 4° posto nel segmento a maggio).
Omoda 9 Super Hybrid sarà presentato al Salone dell’Automobile di Monaco (IAA Mobility) a settembre, prima di essere lanciato sui mercati strategici di Germania e Australia, offrendo ai consumatori di tutto il mondo un’esperienza di guida all’insegna della sicurezza e dell’efficienza.



















