Sull’iconico circuito di Silverstone è finalmente risuonato l’Inno di Mameli. Nella Sprint Race del FIA Formula 2 Championship ha infatti vinto Leonardo Fornaroli. Il portacolori di Aci Team Italia ha dominato con maestria e astuzia la gara del sabato. In chiaroscuro il fine settimana di Gabriele Minì, costretto a chiudere 14° dopo essere stato penalizzato in seguito a un contatto.
Partito dalla prima piazzola per via dell’inversione delle prime dieci posizioni in griglia, allo spegnimento dei semafori Leonardo Fornaroli si è fatto sorprendere da Kush Maini, perdendo il comando. Il rookie piacentino ha però subito rimediato, riprendendosi, dopo poche curve, la leadership della corsa senza più mollarla. Il portacolori del team Invicta Racing ha quindi gestito il ritmo della gara dalla prima posizione mantenendo sempre un margine di sicurezza sui diretti avversari. Ciò gli ha permesso di conquistare il suo primo successo nel FIA Formula 2 Championship e di balzare al secondo posto nella graduatoria del campionato riservato ai Piloti.
“Sono veramente felice per la gara – ha affermato Fornaroli – finalmente abbiamo vinto. Sono molto soddisfatto del passo mostrato. Siamo riusciti a essere veloci in partenza senza rovinare troppo le gomme. Proprio grazie a questa strategia siamo riusciti a difenderci dai possibili attacchi sul finale. Sono estremamente contento per oggi, ma ora ci dobbiamo subito concentrare sulla Feature Race”.
Al contrario Gabriele Minì ha dovuto soffrire non poco, costretto a prendere il via dalla sedicesima piazzola. Ciò ha costretto il pilota di Marineo a una feroce rimonta culminata, nel corso del settimo giro, con il contatto con Alex Dunne. Minì è stato ritenuto colpevole e sanzionato con dieci secondi di penalità che l’hanno fatto retrocedere al quattordicesimo posto finale.