Motori accesi anche nei mesi estivi, nonostante la doppia pausa prevista dal calendario del Mondiale di Formula 1 2025. Si prosegue così anche nel periodo più caldo dell’anno, con l’attuale dominio McLaren e il testa a testa Piastri-Norris. Considerando la classifica dopo 11 GP, è già in archivio la possibilità per la Ferrari di vincere il Mondiale. Migliore, invece, la situazione in classifica costruttori, con la Rossa di Maranello che dopo il GP d’Austria scavalca di una lunghezza la Mercedes, piazzandosi al secondo posto a 210. Primato tuttavia virtualmente irraggiungibile, con la McLaren già oltre quota 400. In assenza dei campionati di calcio, a esclusione delle ultime battute del mondiale per club, i migliori siti di scommesse dell’estate continuano così a intrattenere gli appassionati con gli appuntamenti di motorsport, in particolare con gli eventi di Formula 1, protagonista da qui ad agosto con alcuni dei circuiti europei più belli, iconici ed entusiasmanti di tutta la competizione. Ecco allora i prossimi Gran Premi in programma.
I GP di luglio
Si parte con Silverstone nella contea di Northamptonshire, Regno Unito (4-6 luglio). Tracciato tecnico di 5,8 km con 18 curve e 52 giri. È uno dei più veloci del calendario di F1: un percorso in cui si raggiunge un’accelerazione laterale prossima ai 5g alla Copse e subito dopo le curve Maggots. Sono questi i tratti in cui l’assetto delle monoposto è messo a dura prova per i repentini cambi di direzione, prima dell’abbrivio per il rettilineo dell’Hangar. Il tracciato consente di ottenere medie piuttosto alte sul giro e come al solito vedrà come protagoniste le monoposto più veloci anche in questo 2025. Nel 2024 ha trionfato Hamilton su Mercedes.
Si continua con Spa-Francorchamps (25-27 luglio): il tracciato più antico del Belgio, 7 km circa, 19 curve e 44 giri. È formato da cinque tratti ad alta velocità, tre curve lente e due chicanes ideali per il sorpasso. Percorso equilibrato tra lunghi rettilinei e curve veloci. Il tornante della Source è un punto critico: stretto in entrata, si allarga progressivamente permettendo diverse traiettorie alle monoposto piloti, mentre la Eau Rouge resta una delle curve più spettacolari. Favorite del 2025: le scuderie capaci di trovare il giusto compromesso in termini di efficienza aerodinamica. Il 2024 ha visto il successo di Lewis Hamilton su Mercedes.
I GP di agosto
Si riparte con l’Hungaroring (1-3 agosto), tracciato ungherese di Mogyoród: 4,3 km di lunghezza, 14 curve e 70 giri. Il circuito ricorda quello di Montecarlo, con poche possibilità di sorpasso. Fondamentali le qualifiche. Nel complesso si tratta di uno dei GP più lenti del campionato, in cui le alte temperature e il carico aerodinamico sono fattori fondamentali fin dall’inizio. Monoposto favorita: chi riuscirà ad ottenere un buon compromesso in termini di alto carico e buon bilanciamento aerodinamico per ottenere la massima performance anche in frenata. Nel 2024 ha vinto Oscar Piastri su McLaren.
L’ultimo del mese di agosto è Zandvoort (29-31 agosto), Olanda. Tracciato da 4,2 km, 14 curve e 72 giri. È tra i più corti del calendario di Formula 1, con tratti tortuosi e scorrevoli, dure staccate, cambi di pendenza e inclinazioni impegnative. La griglia di partenza diventa spesso cruciale anche nel GP d’Olanda in cui le rimonte sono piuttosto complicate anche per chi parte semplicemente dalla seconda fila. Favorite del 2025: le scuderie capaci di trovare il massimo carico alle monoposto. Nel 2024 ha vinto Lando Norris su McLaren.
Quando ci sono le pause estive?
Dopo Silverstone (6 luglio) il Mondiale si ferma fino al GP di Spa-Francorchamps (27 luglio). Circa venti giorni di stacco prima della ripresa a fine mese. La seconda pausa è quella successiva al Gran Premio all’Hungaroring (3 agosto): Mondiale di nuovo in pausa per 28 giorni fino alla ripresa con il tracciato di Zandvoort (31 agosto). Dal circuito olandese alla fine mancheranno altri nove Gran Premi, con chiusura ad Abu Dhabi (7 dicembre).



















