Abbi Pulling e Gabriele Minì torneranno in pista con il Nissan Formula E Team nei prossimi FIA Formula E Rookie Test. La coppia tornerà al volante della Nissan e-4ORCE 05 lunedì 14 luglio sul Tempelhof Airport Street Circuit di Berlino.
La Pulling, campionessa in carica della F1 Academy, ha impressionato finendo in cima alla classifica dei tempi nella sessione riservata alle donne a Jarama lo scorso novembre. Questa sarà la sua prima apparizione in pista con l’azienda giapponese nel suo nuovo ruolo di pilota esordiente e simulatore del Nissan Formula E Team. La pilota britannica è attualmente impegnata nel campionato GB3, dove ha ottenuto un ottimo quinto posto al debutto a Silverstone.
Inoltre, Minì torna in squadra per la terza volta grazie alla collaborazione del Nissan Formula E Team con Alpine Racing. Il pilota italiano cercherà di sviluppare le competenze apprese nelle sue due precedenti uscite in Formula E, avendo ottenuto un piazzamento tra i primi dieci nei Rookie Test di Berlino dello scorso anno, prima di ottenere un impressionante secondo posto nelle FP0 a Jeddah. Minì ha avuto finora una solida campagna di debutto in FIA Formula 2, conquistando un podio nella Sprint Race di Monaco.
La coppia affronterà due sessioni sul circuito di 2,343 chilometri, che presenta 15 curve e si percorre in senso antiorario. La gestione degli pneumatici dei piloti sarà messa alla prova dalla famosa superficie abrasiva, che aggiungerà un ulteriore livello di difficoltà per i debuttanti. L’attività in pista inizia alle 09:00 ora locale (UTC+2) prima della bandiera a scacchi alle 12:00. I test riprendono con la seconda sessione di tre ore alle 13:00, fino alle 16:00.
Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team: “Siamo contenti di avere Abbi e Gabriele con noi per il test per esordienti di Berlino quest’anno. Sarà la prima attività in pista di Abbi da quando si è unita a noi come pilota esordiente e simulatore, e siamo felici di accogliere nuovamente Gabriele grazie alla nostra stretta collaborazione con Alpine Racing. Abbiamo lavorato con loro separatamente in passato con molto successo, quindi sarà bello vederli insieme per questo test. Sono entrambi piloti di grande talento e per noi è bello avere continuità con i nostri rookie, in modo che possano continuare a svilupparsi e allo stesso tempo lavorare per la squadra.”
Abbi Pulling, pilota esordiente e simulatore del Nissan Formula E Team: “Sono davvero entusiasta di scendere in pista e di lavorare di nuovo con la squadra. Ho già girato in circuiti stradali, ma mai con un’auto così potente, quindi sarà un’opportunità straordinaria. Berlino sembra un tracciato divertente – Gabriele ci è già stato con il team, quindi sarà interessante lavorare con lui e prendere confidenza con la sua precedente esperienza. Sarò presente anche nel weekend di gara che precede il test, quindi il mio obiettivo è principalmente quello di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili, migliorare la mia conoscenza della vettura e sfruttare al meglio l’esperienza sia per il team che per me stessa.”
Gabriele Minì: “È bello tornare, mi sono divertito molto nelle due precedenti uscite con la squadra, quindi sono felice di lavorare di nuovo con loro. È una pista che conosco bene, avendola percorsa nel Rookie Test dello scorso anno. Ho anche avuto la possibilità di guidare la GEN3 Evo nella sessione FP0 di Jeddah, con la modalità di potenza da 350 kW, i nuovi pneumatici e la trazione integrale, quindi punterò a mettere insieme queste due esperienze. Il mio obiettivo principale è continuare a imparare e aiutare il team a completare il programma della giornata, come fatto a Jeddah.”


















