L’iconico GP d’Austria rimarrà nel calendario della F1 fino al 2041 compreso, in seguito all’estensione a lungo termine del contratto tra Formula 1 e il promoter Projekt Spielberg GmbH & Co KG. Il GP d’Austria vanta una lunga e prestigiosa storia in Formula 1, presente in calendario per 37 volte, con la prima gara che si è svolta nel 1964. Il Red Bull Ring ha ospitato l’evento per la prima volta nel 1970 e offre uno degli scenari più pittoreschi per una gara di Formula 1, con i piloti che affrontano il circuito di 4,3 km noto per i suoi cambi di pendenza e un mix di curve ad alta e bassa velocità che incoraggiano le battaglie ruota a ruota.
Il circuito era uscito dal calendario nel 2004, ma nel 2010 il compianto Dietrich Mateschitz aveva investito nel Red Bull Ring, finanziando i lavori di ristrutturazione che hanno rivitalizzato la struttura e hanno portato al ripristino nel 2014. Da allora, la gara è diventata una delle preferite sia dagli appassionati sia dai piloti. Una schiera di grandi campioni nei 75 anni di storia della Formula 1 ha raggiunto il gradino più alto del podio in Austria, tra cui Alain Prost, Niki Lauda, Michael Schumacher e Alan Jones. Anche quattro piloti presenti sull’attuale griglia di partenza hanno vinto in Austria: Max Verstappen, Lewis Hamilton, Charles Leclerc e George Russell – Verstappen detiene il record per il maggior numero di vittorie, cinque (quattro GP d’Austria e uno della Stiria).
Stefano Domenicali, Presidente e CEO Formula 1: “L’Austria è da tempo una gara incredibilmente speciale per la Formula 1, quindi è fantastico che ci siamo assicurati il futuro a lungo termine di un Gran Premio così profondamente radicato nella storia di questo sport. La visione e la passione di Dietrich Mateschitz hanno investito nella struttura, permettendo alla gara di tornare a essere un evento incredibile nel calendario della F1. Ogni anno, tornare tra le splendide montagne della Stiria è un momento memorabile: un’esperienza che suscita emozioni incredibili tra i nostri piloti, i team e i tifosi, creando un’atmosfera senza pari. Desidero esprimere i miei più sinceri ringraziamenti a Mark Mateschitz, Thomas Überall e al suo team per la loro incrollabile dedizione all’eccellenza, e alla nostra incredibile fanbase austriaca, il cui entusiasmo e la cui lealtà continuano a valorizzare questa gara iconica.”
Mark Mateschitz: “Sono lieto che la Formula 1 rimarrà al Red Bull Ring per molti anni a venire. Sono orgoglioso di continuare l’eredità di mio padre e di preservare la ricca storia del motorsport in Stiria e al Red Bull Ring, con e per gli abitanti della regione. Gli stretti legami dell’Austria con la Formula 1 costituiscono un’eccellente base per la nostra partnership a lungo termine. Lavorando insieme, intendiamo proseguire questa storia di successo per molti anni a venire.”
Thomas Überall, direttore generale del Red Bull Ring: “Questo impegno a lungo termine della Formula 1 nei nostri confronti è un grande onore e una sfida meravigliosa che siamo lieti di accettare a nome dei tifosi e della regione. Il nuovo contratto è di inestimabile importanza per il futuro. La sicurezza a lungo termine del GP d’Austria stimolerà ulteriori investimenti nelle infrastrutture e rappresenterà un enorme valore aggiunto per la regione del Murtal, per la Stiria e per l’Austria“.

















