Lando Norris ha conquistato la pole nel GP d’Austria, con un tempo di mezzo secondo inferiore di Charles Leclerc, secondo classificato, il maggior distacco della stagione finora. Dopo aver dettato il passo in Q1 e Q2, Norris ha proseguito facendo la pole provvisoria, migliorandosi nel secondo tentativo e chiudendo con il tempo di 1.03.971s.
Ottimo secondo posto per Leclerc e la Ferrari, nonostante il gap di 0.521s da Norris, con Oscar Piastri terzo, tra i piloti disturbati nell’ultimo tentativo da una bandiera gialla, per l’uscita dell’Alpine di Pierre Gasly. Accanto alla McLaren in seconda fila ci sarà Lewis Hamilton, poi George Russell e un impressionante Liam Lawson sulla Racing Bulls, che partirà davanti alla Red Bull di Max Verstappen, 7°, e alla Sauber di Gabriel Bortoleto, con Kimi Antonelli e Gasly a chiudere la top 10.
Non è riuscito a entrare in Q3 Fernando Alonso, 11°, seguito da Alex Albon in una giornata non facile per la Williams. Tredicesimo Isack Hadjar, davanti a Franco Colapinto e alla Haas di Ollie Bearman. Fuori in Q1 Lance Stroll, Esteban Ocon, la Red Bull di Yuki Tsunoda (che non sta certo rispondendo alle aspettative del team in quanto a prestazioni specie in qualifica), Carlos Sainz e Nico Hulkenberg.
Barbara Premoli

























