CONCEPT AMG GT XX è un programma tecnologico pionieristico che offre un’impressionante visione della futura sportiva di serie a quattro porte di Mercedes AMG. Con tre motori a flusso assiale e una batteria ad alte prestazioni sviluppata da zero, il marchio di Affalterbach presenta un concept di propulsione rivoluzionario che consente una dimensione prestazionale completamente nuova. Include numerose soluzioni tecniche destinate all’utilizzo nei successivi modelli di serie basati sull’architettura elettrica ad alte prestazioni AMG (AMG.EA).
Nella quasi sessantennale storia del marchio dedicato alle auto sportive e ad alte prestazioni, il motore è sempre stato il cuore del veicolo, senza eccezioni. Il team di Affalterbach continua questa tradizione con il CONCEPT AMG GT XX, che introduce una tecnologia di propulsione rivoluzionaria sotto forma dell’innovativo motore a flusso assiale.
Le basi tecnologiche sono state sviluppate originariamente dallo specialista britannico di motori elettrici YASA – una controllata al 100% di Mercedes-Benz AG. Per l’applicazione nel CONCEPT AMG GT XX e successivamente nella produzione di serie, il concept è stato portato ad un livello di prestazioni completamente nuovo. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra Mercedes-AMG e gli esperti tecnologici di YASA. I specialisti delle prestazioni di Affalterbach hanno inoltre sviluppato il software per la strategia di funzionamento, che sfrutta in modo ottimale l’alto rendimento dei motori nel veicolo tecnologico. I motori elettrici innovativi consentono un’alta potenza da un pacchetto estremamente compatto e entreranno in produzione di serie presso Mercedes-AMG nel 2026.
Grazie a una potenza di picco superiore a 1.000 kW, il CONCEPT AMG GT XX può raggiungere una velocità massima di oltre 360 km/h. In combinazione con la nuova batteria ad alte prestazioni, i tre motori a flusso assiale fissano un nuovo benchmark, in particolare per quanto riguarda la potenza continua. Questo permette al CONCEPT AMG GT XX di essere spinto ripetutamente al limite, offrendo un inedito livello di prestazioni continue, fino ad oggi quasi impensabile nel mondo della mobilità elettrica. La batteria rimane in un intervallo di temperatura ottimale anche durante la guida intensa, consentendo non solo prestazioni su strada ma anche una ricarica estremamente veloce. Il veicolo concept può ricaricare energia per circa 400 chilometri di autonomia (WLTP) in circa cinque minuti, una distanza all’incirca equivalente a quella da Affalterbach a Spa-Francorchamps. Dopo la sosta per la ricarica, il veicolo può erogare immediatamente la massima potenza – una capacità senza precedenti.
I motori a flusso assiale offrono molti vantaggi: sono significativamente più compatti, più leggeri e soprattutto più potenti rispetto ai motori elettrici convenzionali (a flusso radiale). La densità di potenza dei motori a flusso assiale è circa tre volte superiore a quella dei motori elettrici convenzionali. Allo stesso tempo, i motori innovativi pesano circa due terzi in meno e occupano solo un terzo dello spazio. Il design compatto del motore offre maggiore libertà nella progettazione del gruppo propulsore. Rispetto ai motori elettrici convenzionali, la propulsione innovativa eroga una potenza continua considerevolmente più elevata, oltre a una coppia superiore. Questo si traduce nei più alti livelli di prestazioni, riproducibili più volte con grande frequenza.

































