Kia ha dato il via al lancio in Europa della nuova app, progettata per semplificare e migliorare l’esperienza di utilizzo delle vetture Kia. L’Europa è la prima area pilota, al di fuori della Corea, scelta per introdurre l’innovativa app, a dimostrazione dell’impegno del brand nello sviluppare continuamente soluzioni digitali volte a facilitare l’utilizzo quotidiano e ad anticipare le esigenze dei propri clienti. L’app Kia si è recentemente aggiudicata l’iF Design Award 2025 per il Mobil Application UI Design, a riprova della perfetta integrazione e dell’interfaccia intuitiva. Integrando più servizi e piattaforme, l’app offre agli utenti un facile accesso ai servizi Kia, garantendo al contempo un’esperienza di design coerente e intuitiva.
L’app Kia riunisce in un’unica esperienza semplificata ben cinque app esistenti: Kia Connect, Kia Charge, MyKia, Kia Warranty Book e Kia Owner’s Manual. Gli utenti con un unico accesso, avranno a disposizione una suite completa di funzionalità volte a migliorare la connettività, la ricarica e la manutenzione del veicolo. La nuova interfaccia si presenta con un design rinnovato e intuitivo, pensato per rispondere alle esigenze quotidiane degli utenti, mentre l’infrastruttura di back-end si conferma per stabilità e sicurezza. I dati degli utenti, in particolare, rimarranno protetti in Europa nella massima sicurezza.
Progettata con un’attenzione particolare alla facilità di utilizzo, l’app Kia semplifica il passaggio anche per gli utenti attuali. Accedendo all’app con le proprie credenziali, tutti i dati, le informazioni personali e le impostazioni verranno trasferiti automaticamente dalle vecchie app alla nuova unica app Kia. La piattaforma consente inoltre l’accesso condiviso, permettendo anche agli altri utenti di uno stesso veicolo di usufruire delle funzionalità dell’app con il medesimo account.
Guardando al futuro, Kia prevede di ampliare le funzionalità dell’app per servire al meglio i clienti business e i gestori di flotte con strumenti specifici per il futuro Platform Beyond Vehicle (PBV) PV5. Sono inoltre in fase di sviluppo ulteriori servizi, in particolare soluzioni di mobilità flessibile tramite Kia Drive. Le app Kia Connect, Kia Charge, MyKia, Kia Warranty Book e Kia Owner’s Manual verranno eliminate gradualmente nei prossimi mesi, pertanto l’azienda consiglia ai propri clienti di scaricare l’app Kia dall’App Store o da Google Play.