La F1 ha annunciato che il GP del Canada entrerà nel suo settimo decennio a seguito di un nuovo accordo quadriennale con il promoter Octane Racing Group, e i governi del Canada e del Québec, che vedranno il Circuito Gilles-Villeneuve in calendario fino alla stagione 2035 inclusa. Il rinnovo includeva anche un’estensione a lungo termine sull’accordo sui diritti di Bell Media.
Il GP del Canada è la più antica gara di Formula 1 disputata fuori dall’Europa, con l’evento della scorsa settimana che ha segnato la 54° edizione dalla sua inaugurazione nel 1967. Il Circuito Gilles-Villeneuve è diventato una tappa permanente nel 1978 ed è uno dei preferiti dai piloti e dagli appassionati, noto per le sue chicane con frenate brusche, il famoso tornante, e l’iconico Muro dei Campioni alla fine del giro. Quattro piloti attuali – George Russell, Max Verstappen, Lewis Hamilton e Fernando Alonso – hanno tutti ottenuto la vittoria nel circuito di 4,36 km. Hamilton condivide il record per il maggior numero di vittorie con Michael Schumacher, entrambi vincitori sette volte.
Negli ultimi anni, il promoter Octane Racing Group ha effettuato investimenti significativi nell’evento, modernizzando le infrastrutture per soddisfare le crescenti esigenze della Formula 1 come sport che continua a espandersi a livello globale. Questo investimento continuerà e sarà fondamentale per continuare a migliorare l’evento negli anni a venire. Inoltre, il promoter, assieme alle parti interessate del Governo, ministero dello Sviluppo economico canadese per le regioni del Québec, Governo del Québec, Ministero del Turismo (Québec), la Città di Montréal, Tourism Montréal e la Société du parc Jean-Drapeau hanno sostenuto l’impegno della F1 per razionalizzare il calendario delle gare accettando di posticipare l’evento a partire dal 2026.
Stefano Domenicali, Presidente e CEO Formula 1: “Mentre la Formula 1 celebra il suo 75° anniversario, è giusto che annunciamo un’estensione con il GP del Canada, una gara che ha una storia così incredibile nel nostro sport e che prende il nome da una vera leggenda, Gilles Villeneuve. Montréal è una città incredibile, piena di energia e passione e sono lieto di confermare che continueremo a gareggiare qui fino alla stagione 2035 e che il nostro accordo riguarda anche il rinnovo dei diritti con Bell Media. Vorrei ringraziare il promoter Octane Racing Group, per i suoi continui sforzi nel migliorare questa iconica sede negli ultimi anni, e tutti gli attori politici locali, regionali e nazionali che hanno lavorato a stretto contatto per rendere questo evento quello che è oggi. Vorrei anche ringraziare i nostri incredibili tifosi canadesi. Non vedo l’ora di vivere altri momenti indimenticabili a Montréal con voi nei prossimi 10 anni.”
Jean-Philippe Paradis, Senior Vice-President, Bell Business Markets Sales and Wholesale Services President, Formula 1 Grand Prix du Canada: “Siamo incredibilmente orgogliosi di confermare che il GP del Canada continuerà la sua tappa annuale a Montréal per un altro decennio, fino al 2035. Questo accordo rinnovato riflette lo status iconico della nostra gara, con la sua ricca tradizione, la sua cornice unica in una città dove la F1 domina il centro e il suo posto sulla scena globale. Siamo entusiasti di offrire ai fan, alle comunità e al mondo altri dieci anni di corse di livello mondiale, mentre lavoriamo per costruire un Gran Premio di prim’ordine che mostri il Canada, il Québec e Montréal al loro meglio. Con una strategia chiara per elevare l’evento attraverso sport, intrattenimento e tecnologia, ringraziamo i nostri incredibili partner: i governi del Canada e del Québec, la Città di Montréal, Tourisme Montréal e Parc Jean-Drapeau per la loro rinnovata fiducia, così come la F1 per la sua continua fiducia. Un ringraziamento speciale al nostro fantastico team, la cui passione dà vita a questo evento ogni anno.”