Il boss Aston Martin dice di non essere preoccupato delle voci secondo cui Fernando Alonso starebbe per abbandonare la nave. Lo spagnolo almeno a parole di attendere con ansia il 2026, quando da contratto guiderà la prima Aston Martin disegnata da Adrian Newey. Ma il manager, mentore e amico del 43enne spagnolo, Flavio Briatore, ha appena ripreso il controllo quasi totale del team Alpine. Non solo, alcune fonti riferiscono che Alonso è stato avvistato ben quattro volte nell’area hospitality dell’Alpine questo fine settimana in Canada.
“Fernando può visitare i box di qualsiasi squadra“, ha risposto il team principal Aston Martin, Andy Cowell. “Non ho problemi. Conosce molte persone in pitlane in diverse squadre. Sono felice che Fernando abbia un contratto con noi per la prossima stagione e spero che rimanga con noi per un periodo più lungo come ambasciatore del marchio“.
La tempistica delle visite di Alonso in Alpine è curiosa, considerando le prestazioni deludenti sia di Jack Doohan sia di Franco Colapinto al fianco di Pierre Gasly. Per quanto riguarda il contratto 2026 di Alonso, un giornalista ha sottolineato che spesso i contratti contano poco in F1, soprattutto quando si tratta di Briatore e Alonso. “Cosa intendete dire?”, è stata la risposta di Cowell. Quando gli è stato detto che Briatore di solito ottiene ciò che vuole, Cowell ha aggiunto: “No comment!”
Quest’anno Alonso sta lottando parecchio al volante di una Aston Martin non competitiva, pur essendo consapevole che il progetto Newey per il 2026 è molto più importante. “Ogni volta che parlo con Fernando della monoposto di quest’anno, ha quello sguardo intenso, come a dire: ‘Non scenderai a compromessi per l’anno prossimo, vero?’. Mi guarda negli occhi per accertarsene“, ha detto. “Io dico: ‘No, no, no, questo aiuterà per l’anno prossimo‘”, Cowell ha detto al giornale AS.
Per quanto riguarda i suoi soli due punti conquistati finora nel 2025, dopo le qualifiche a Montreal Alonso ha detto di sentirsi al top della sua forma personale. “Penso che la mia prestazione oggi sia stata al top“, ha detto a DAZN. “A parte Max (Verstappen) e (George) Russell, non credo che ci siano molti altri piloti che abbiano fatto meglio“. Anche Alonso sfoggia dei baffi vistosi questo fine settimana in Canada. “Penso che copieranno tutti i miei baffi, proprio come hanno copiato la mia idea delle gomme gialle (medie) in qualifica.”