Il 17 giugno prenderà il via da Brescia, per farvi ritorno il 21 giugno, la 43esima edizione rievocativa della “1000 Miglia”, la “corsa più bella del mondo” – secondo la famosa definizione di Enzo Ferrari – che toccherà alcune delle località più suggestive d’Italia. Da sempre un po’ gara e un po’ avventura, la 1000 Miglia coinvolgerà quest’anno oltre 400 vetture d’epoca, provenienti da 29 nazioni. In particolare, in questa edizione il percorso di circa 1900 chilometri si snoda lungo un tracciato “a otto” ispirato a quello delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità.
Alfa Romeo ha legato indissolubilmente il proprio nome alla 1000 Miglia fin dalle prime edizioni, collezionando ben 11 vittorie tra il 1928 e il 1957: un primato assoluto che testimonia l’eccellenza tecnica e sportiva del Biscione. In particolare, sulla griglia di partenza spicca l’Alfa Romeo 1900 Super Sprint del 1956, la coupé sportiva prediletta dai gentleman driver degli anni Cinquanta, appartenente alla preziosa collezione di Stellantis Heritage e solitamente esposta al Museo Storico Alfa Romeo di Arese. A condurla il team di Luna Rossa, capitanato da Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa.
La partecipazione della squadra di Luna Rossa alla 1000 Miglia, al fianco di Alfa Romeo, rafforza l’unione tra due icone italiane accomunate dagli stessi valori: la ricerca della perfezione tecnica, la passione per la sfida e la volontà di rappresentare l’eccellenza del talento e della creatività italiana nel mondo.
L’annuncio dell’equipaggio speciale che guiderà la 1900 Super Sprint suggella la partnership strategica tra i due brand, recentemente presentata con un video suggestivo, in vista della 38° America’s Cup – la più importante competizione velica al mondo – che, per la prima volta, si disputerà in Italia, nello straordinario scenario del Golfo di Napoli. E non è un caso che Alfa Romeo e Luna Rossa si incontrino lungo la 1000 Miglia, poiché entrambe legano il proprio nome a eventi leggendari che rappresentano il vertice assoluto nei rispettivi mondi – l’automobilismo e la vela – dove servono spirito di squadra e una determinazione incrollabile per affrontare le sfide più ambiziose. Oggi come allora, queste due eccellenze italiane si ritrovano insieme, unite da una stessa missione, ossia portare avanti una tradizione di audacia, innovazione e stile italiano.