Il Mondiale di F1 riaccende i motori questo fine settimana con uno dei Gran Premi più amati, quello del Canada al Circuit Gilles-Villeneuve, impianto costruito nel 1976 sull’isola artificiale di Notre-Dame e intitolato al pilota Ferrari nell’anno della sua scomparsa, il 1982. I 4.361 metri di questo affascinante tracciato presentano un mix unico di curve lente, tratti ad alta velocità e tre lunghi rettilinei, con DRS disponibile. L’altra caratteristica della pista del Quebec sono le chicane, che impongono ai piloti severe frenate e creano le condizioni per avere sorpassi fin da pochi metri dopo la linea di partenza.
La curva 1, infatti, propone una secca svolta a sinistra e grazie alla sua conformazione a “esse” consente due diverse traiettorie, permettendo ai piloti di passare tanto all’esterno quanto all’interno nella curva successiva. Dalla 3 alla 7 si trova il tratto più tecnico, nel quale seguire da vicino un’altra vettura è più difficile e si rischia di mettere sotto stress le gomme. Un’altra occasione di sorpasso è offerta dal tornantino di curva 10, che immette nel lungo contro rettilineo che riporta sul traguardo, non prima di aver affrontato la chicane conclusiva, un punto che negli anni è stato teatro di numerosi incidenti. All’esterno di quell’ultima veloce piega verso destra si trova infatti il famigerato “Muro dei Campioni”, così chiamato per via dei tanti fortissimi piloti che hanno concluso lì la loro avventura in gara.
Il meteo. Le condizioni atmosferiche giocano spesso un ruolo decisivo a Montreal, città nella quale si passa con sorprendente velocità dal sole splendente ad improvvisi acquazzoni. Il meteo modifica, ovviamente, in maniera radicale le condizioni della pista e costringe i team ad adattare in fretta la propria strategia stando sempre all’erta.
Weekend tradizionale. Il GP del Canada seguirà il formato classico del fine settimana di gara. Venerdì sono infatti in programma due sessioni di prove libere, alle 13.30 e alle 17 ora locale (19.30 e 23 CEST), mentre la terza sessione è prevista per sabato alle 12.30 (18.30 CEST), prima delle qualifiche che si svolgeranno alle 16 (22 CEST). L’edizione numero 54 del Gran Premio del Canada, decima gara della stagione, prenderà il via domenica alle 14 (20 CEST). Da percorrere ci sono 70 giri, pari a 305,27 chilometri.
Fred Vasseur, Team Principal: “Abbiamo lavorato con il massimo dell’impegno in fabbrica a Maranello per prepararci al meglio al GP del Canada, che si disputa su un circuito molto diverso rispetto a quelli su cui abbiamo corso recentemente. Arriviamo da una serie di gare in cui abbiamo fatto progressi sia in termini di prestazioni che di esecuzione, specialmente la domenica. Vogliamo continuare su questa strada, massimizzando il nostro risultato anche a Montreal e portando a casa il miglior bottino di punti possibile“.



















