Kia EV3 è stata premiata con “Very Good”, ovvero il punteggio massimo, agli Euro NCAP, i test di guida assistita svolti dall’autorità indipendente europea per la sicurezza dei veicoli. Il test ha valutato Highway Driving Assist 2 (HDA 2), un sistema che combina le funzioni di monitoraggio del conducente in tempo reale, cruise control adattivo e mantenimento della corsia di marcia. EV3 è stata valutata in due categorie: “assistance competence” e “safety backup”, facendo segnare rispettivamente 74 e 88 punti su 100. Grazie al totale di 162 punti, il crossover compatto di Kia ha così ottenuto il massimo punteggio, diventando il primo modello Kia, nonché il primo modello di Hyundai Motor Group, a raggiungere questo importante traguardo.
Euro NCAP ha sottolineato come il sistema HDA 2 di EV3 sia in grado di equilibrare un elevato livello di assistenza al veicolo con il coinvolgimento del conducente, rimanendo allo stesso tempo di supporto in una vasta gamma di scenari reali, tra cui il cambio di corsia, il mantenimento della posizione in carreggiata a diverse velocità e l’arresto in caso di inattività del conducente. In combinazione con un eccellente sistema di sicurezza, il modello offre un’assistenza in autostrada classificata “very good”.
EV3 è il modello elettrico di Kia dedicato al segmento dei SUV compatti, fascia di mercato dai grandi volumi di vendita, progettato per offrire la versatilità ma anche l’accessibilità economica necessarie per poter essere l’auto principale di famiglia. EV3 ha vinto numerosi premi in Europa, tra cui il titolo di “2025 World Car of the Year ” ai World Car Awards 2025 e il secondo posto all’European Car of the Year 2025. EV3 offre un’autonomia leader nel segmento fino a 605 chilometri* e un design degli interni innovativo che ottimizza spazio, comfort e accessibilità. Kia ha in programma di introdurre anche una versione a trazione integrale per offrire maggiore possibilità di scelta ai suoi clienti.