FIAT presenta la nuova Grande Panda Hybrid, che segna una tappa fondamentale nella sua strategia globale di prodotto e supporta la transizione verso l’elettrificazione per un pubblico più ampio, grazie a un nuovo veicolo iconico, accessibile e cool del segmento B, pensato per la mobilità urbana. Dopo il recente lancio della versione elettrica, i riflettori si spostano ora sulla variante ibrida che segna il ritorno di FIAT nel cuore del segmento B, attraverso un veicolo accessibile e smart, pensato per la mobilità urbana. Ma non si tratta solo del debutto di un prodotto: la nuova Grande Panda rappresenta il rinnovato ruolo del marchio come punto di riferimento per volumi e accessibilità, replicando gli anni d’oro, quando semplicità, innovazione e design emozionale conquistavano milioni di persone. Con il suo debutto ibrido, la Grande Panda unisce il meglio del design italiano iconico, l’ingegneria orientata al futuro e una mobilità sostenibile—oggi più accessibile che mai.
Centrale in questo modello è l’innovativo sistema ibrido T-Gen3, che combina un motore turbo a 3 cilindri da 1.2 litri capace di erogare 110 CV, una batteria agli ioni di litio da 48V e un sofisticato cambio automatico a doppia frizione e 6 rapporti eDCT. Il sistema integra perfettamente un motore elettrico da 21 kW, un inverter e un’unità di controllo centrale che lavorano insieme per offrire una guida fluida, efficiente e silenziosa.
Il powertrain ibrido offre numerosi vantaggi nell’uso quotidiano. Grazie a funzioni come e-launch, e-creeping ed e-parking, la Grande Panda Hybrid è in grado di muoversi in modalità completamente elettrica durante le manovre a bassa velocità, raggiungendo fino a 1 km di autonomia full-electric sotto i 30 km/h. Queste funzionalità permettono accelerazioni più morbide, una guida cittadina silenziosa e una riduzione significativa dei consumi e delle emissioni di CO₂, anche grazie alla strategia di combustione Miller Cycle. Il cambio eDCT contribuisce ulteriormente all’efficienza complessiva, offrendo un’esperienza di guida rilassante e intuitiva, perfettamente in linea con la filosofia “easy drive” di FIAT.
Ciascuno dei tre allestimenti disponibili – POP, ICON e LA PRIMA – è stato pensato per offrire caratteristiche specifiche che coniugano valore, tecnologia e benessere a bordo. L’allestimento POP, la versione base che offre l’essenziale senza compromessi include sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), climatizzatore manuale, cruscotto digitale da 10 pollici, cambio automatico eDCT, freno di stazionamento elettrico (EPB) e una stazione per smartphone con tecnologia NFC e funzione Autolaunch. Il tasto Home dedicato consente di accedere facilmente alla schermata iniziale, assicurando una transizione senza soluzione di continuità tra le diverse funzioni o applicazioni durante la guida.
Con l’allestimento ICON il comfort e la personalizzazione salgono di livello. Il modello è dotato di un sistema infotainment touchscreen da 10,25 pollici con sei altoparlanti, fari e luci anteriori e posteriori Full LED e offre la possibilità di arricchire la vettura con tre pacchetti opzionali – Tech, Style e Winter. Il Tech Pack include climatizzatore automatico, sensori di parcheggio anteriori, retrocamera e ricarica wireless. Lo Style Pack aggiunge cerchi in lega da 16 pollici, barre sul tetto, vetri oscurati e protezioni sottoscocca, mentre il Winter Pack (disponibile solo in abbinamento al Tech Pack) prevede sedili, volante e parabrezza riscaldati.
Al vertice della gamma si colloca l’allestimento LA PRIMA, che combina tutti i pacchetti precedenti e aggiunge cerchi in lega da 17 pollici, finiture interne di pregio e l’esclusiva applicazione del materiale BAMBOX Bamboo Fiber Tex® per il cruscotto. Si tratta della versione più completa, elegante e tecnologicamente avanzata dell’intera gamma.
La nuova Grande Panda Hybrid è già disponibile presso le concessionarie FIAT in Italia e in tutta Europa, con un prezzo di partenza inferiore ai 19.000 euro. In Italia a maggio è offerta a partire da 16.950€ in caso di rottamazione e finanziamento Stellantis Financial Services Italia.