Mercedes F1 non dimentica Niki Lauda. Lo fa in ogni occasione, per il suo compleanno e nel giorno in cui ci ha lasciati, il 20 maggio di 6 anni fa. “Penso a lui ogni singolo giorno. Quando le cose erano troppo facili, si annoiava. Quando le cose si facevano difficili, era lì che emergeva la sua determinazione“.
Così Toto Wolff l’anno scorso, riflettendo su uno dei membri più straordinari del team Mercedes. Che purtroppo non è più con noi. Un uomo che ha contribuito a rendere il team quello che è. Ha incarnato i valori che tutti viviamo e respiriamo. Si tratta, naturalmente, del compianto, grande Niki Lauda. Anche se Niki non è più con noi di persona, il suo spirito è al centro di tutto ciò che il team fa e proprio oggi, nel giorno del suo anniversario, ricordiamo questo grande uomo. Niki era schietto, onesto e diretto. Perseguiva i suoi obiettivi con passione e determinazione. Univa queste qualità all’umorismo e alla gioia di vivere. Queste qualità gli hanno portato successo in diversi ambiti della vita: come pilota automobilistico, come uomo d’affari e come figura a cui ispirarsi in tutto il mondo. In breve, era un’icona.
Quell’iconicità era incarnata in un unico oggetto: il berretto rosso di Niki. Lo indossò per tutta la sua carriera e molti momenti memorabili per il team videro Toto e Niki, con il suo famoso cappellino, festeggiare insieme. A ogni gara dalla scomparsa di Niki, un berretto rosso è appeso all’ingresso del garage. Ricorda a tutti il suo incredibile contributo, ciò in cui si batteva, e incoraggiava tutti a essere all’altezza degli elevati standard che ha stabilito.
Dalla sua prematura scomparsa, prima del weekend del GP di Monaco 2019, c’è anche un altro tributo. Su ogni vettura da allora è apparsa una speciale stella a tre punte rossa, che richiama il colore del berretto di Niki. Ogni giro che percorriamo lo facciamo con Niki a bordo. E sarà così per molto tempo ancora. “La piccola stella rossa a tre punte rimarrà sulla vettura per sempre“, confermò Toto in quel weekend. “Sarà così finché non troveremo qualcosa che valga di più per rappresentare Niki Lauda“.
C’era un altro tributo che il team avrebbe svelato a tempo debito. Ora, ogni volta che le monoposto tornano allo stabilimento di Brackley con quella speciale stella rossa, percorrono la stessa strada che ogni singolo membro del team percorre ogni giorno: la Lauda Drive. E il team Mercedes non cambierebbe quella strada per niente al mondo.
PS: anche la McLaren l’ha ricordato oggi sui social. Ferrari, F1 e FIA no. Niki ci avrebbe riso su… senza sorprendersi.