In occasione del GP del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, in programma da oggi 16 maggio a domenica 18 maggio all’Autodromo di Imola, la Motor Valley emiliano-romagnola si conferma cuore pulsante dell’eccellenza automobilistica mondiale, con una presenza significativa e scenografica nella Fan Zone, che ha aperto al pubblico il 15 maggio dalle 13:00 alle 19:00, con ingresso libero. Un’area interamente dedicata alla passione per i motori, dove il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva tra tecnologia, design e storia del motorsport. Protagonisti alcuni dei più prestigiosi musei della Motor Valley:
- Il Museo Ferrari, con la spettacolare 248 F1 del 2006 guidata da Michael Schumacher;
- La Dallara Academy, con la monoposto F192, simbolo degli esordi dell’azienda in Formula 1;
- Il Museo Ferruccio Lamborghini, che presenta l’iconica Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole, simbolo dell’ingegno italiano;
- Il Museo Horacio Pagani, con l’elegante e rivoluzionaria Pagani Huayra Codalunga
Presenti nell’area anche la neonata Fondazione MIMAS – Museo Internazionale Moto e Auto Storiche e il CRAME – Club Romagnolo Auto e Moto d’epoca, punto di riferimento per appassionati e storici del motorismo e automobilismo. Motor Valley è un distretto industriale e culturale unico al mondo, che ha fatto dell’Emilia-Romagna una terra di motori, eccellenza e passione, che viene celebrata anche da Motor Valley Fest, che riunisce a Modena aziende, università, e appassionati, in calendario dal 5 all’8 giugno 2025.
La Fan Zone resterà aperta per tutta la durata del weekend del Gran Premio, dalle 8.00 alle 20.00, offrendo ai tifosi uno spazio dinamico con esposizioni, intrattenimento, attività interattive e molto altro. Sarà l’occasione per scattare foto memorabili, incontrare altri appassionati, il posto perfetto per immergersi completamente nell’atmosfera della gara e vivere il motorsport da protagonista.



















