Automobili Lamborghini celebra il decimo anniversario del Lamborghini Polo Storico, il dipartimento fondato nel 2015 con l’obiettivo di custodire e valorizzare l’inestimabile patrimonio storico del marchio e delle sue vetture. Nato per preservare l’archivio aziendale e garantire la corretta conservazione dei modelli classici Lamborghini, il Polo Storico si occupa del loro restauro e certificazione, contribuendo attivamente alla tutela e conservazione di queste vetture nel tempo. In questi dieci anni di attività, il dipartimento ha portato a termine progetti significativi, strutturandosi in modo sempre più completo e affermandosi come un punto di riferimento a livello internazionale per collezionisti e appassionati.
Il Polo Storico segue attualmente le Lamborghini storiche che vanno dalla 350 GT fino alle ultime versioni della Diablo, giocando un ruolo fondamentale, come fonte autorevole, nella definizione dell’identità storica dell’azienda. Come tutta l’azienda, anche il Lamborghini Polo Storico guarda al futuro: custodisce le icone del passato e si prepara ad accogliere i modelli che ne diventeranno parte. In occasione del suo decimo anniversario Automobili Lamborghini ne celebra la storia, i progetti più importati e soprattutto ha previsto un programma di eventi in tutto il mondo con clienti, media ed appassionati.
“Il Lamborghini Polo Storico rappresenta il pilastro del nostro impegno nel mondo heritage e della tradizione,” ha commentato Stephan Winkelmann, Chairman & CEO di Automobili Lamborghini. “Non solo per il lavoro svolto nella ricerca e nell’arricchimento del nostro archivio aziendale, con oltre 30.000 documenti storici digitalizzati, ma anche per l’impegno concreto nel restauro e nella certificazione delle vetture storiche del marchio. Con oltre 40 restauri completati — ciascuno dei quali ha migliaia di ore di lavoro — e più di 200 certificazioni rilasciate, il Polo Storico svolge un ruolo fondamentale nella tutela e valorizzazione del nostro patrimonio automobilistico”.
















