Marc Marquez è abbonato alle Sprint e, vincendo in Qatar, porta a casa per la quarta volta consecutiva la medaglia d’oro. Alle sue spalle il fratello Alex e Franco Morbidelli. Scattato dalla pole position, Marquez ha fatto tutta la gara al comando, tranne per qualche curva durante il secondo passaggio, nella quale è stato in scia al fratello Alex. Anche per il pilota del team Gresini Racing MotoGP un unico colore guardando le medaglie conquistate il sabato da inizio stagione, tutte d’argento ma, dopo questa gara, cede il comando della classifica al fratello maggiore, per 2 punti. Sul terzo gradino del podio Franco Morbidelli (Pertamina Enduro VR46 Racing Team), quarto al via ma già terzo al secondo giro, dopo aver infilati Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP).
Partito dalla prima fila, nella fase centrale della Sprint il francese ha perso terreno dall’italiano, ma nel finale si è rifatto sotto e all’ultimo giro sembrava pronto per un attacco ai danni del #21. Quando mancava una curva alla bandiera a scacchi ha però commesso un errore che l’ha portato largo. Il rookie Fermin Aldeguer (BK8 Gresini Racing MotoGP), che lo seguiva a pochi metri, l’ha così infilato. Settimo in avvio, lo spagnolo è poi stato capace di un gran ritmo che l’ha visto rimontare diverse posizioni. Il 20enne, alla sua prima stagione nella classe regina, ha preceduto dunque Quartararo e Fabio Di Giannantonio (Pertamina Enduro VR46 Racing Team), autore di una partenza fiacca dalla seconda fila che l’ha visto scivolare attorno alla decima piazza.
La rimonta non è invece riuscita a Francesco Bagniaia (Ducati Lenovo Team), che ha chiuso sottotono un sabato da dimenticare. Caduto nelle qualifiche e partito dall’undicesima casella, non è mai parso a suo agio e ha chiuso ottavo grazie al crollo finale di Maverick Vinales (Red Bull KTM Tech3), decimo alla bandiera a scacchi. Settimo posto per Ai Ogura (Trackhouse Racing MotoGP), nono per Marco Bezzecchi (Aprilia Racing), entrambi in sella alle RS-GP di Noale. Più arretrato Jorge Martin, che ha chiuso la Sprint in 16° posizione. Adesso occhi puntati sulla gara, che prenderà il via alle 19.00.