Con la presentazione della 6 Ore di Imola durante una conferenza stampa organizzata al TAG dell’Aeroporto di Bologna scatta il conto alla rovescia per il secondo appuntamento del FIA WEC 2025. Per la seconda volta nella storia, dopo l’edizione ospitata un anno fa, l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola accoglie il circus iridato per una prova – in programma nel fine settimana del 20 aprile – che segue lo straordinario debutto stagionale del Cavallino Rampante, che in Qatar, il 28 febbraio, ha ottenuto una storica tripletta rispettivamente con le 499P numero 50, 83 e 51.
A Bologna è intervenuto Nicklas Nielsen che, insieme ad Antonio Fuoco e Miguel Molina, sul tracciato di Lusail è salito sul gradino più alto del podio. “Gareggiare in Italia è sempre un’emozione particolare per un pilota al volante di una Ferrari – ha detto il pilota danese classe 1997 –. L’atmosfera a Imola nel 2024 fu incredibile e penso che i tifosi non ci faranno mancare il loro supporto anche quest’anno”.
Per il vincitore della 24 Ore di Le Mans 2024 la prova tricolore, dunque, rappresenta qualcosa di speciale sul piano emotivo, nonché un appuntamento molto importante su quello sportivo. “Arriviamo a questa 6 Ore con ottimismo specialmente dopo aver vinto il primo round dell’anno in Qatar in una prova che, tra l’altro, ha visto la Ferrari ottenere una tripletta storica. A Imola, come sempre, faremo di tutto per essere protagonisti di una grande gara e per regalare un sorriso ai tifosi del Cavallino Rampante – ha aggiunto Nielsen –. Siamo consapevoli che la gara sarà complessa, ma la squadra lavora senza sosta per farsi trovare pronta e per poter dare il proprio meglio in ogni prova del Mondiale Endurance, quindi affronteremo il round italiano con fiducia.”
Saranno tre le 499P sulla griglia di partenza della prova tricolore: le 499P #50 e 51 della squadra ufficiale Ferrari – AF Corse, affidate rispettivamente a Fuoco-Molina-Nielsen, Pier Guidi-Calado-Giovinazzi, e la #83 del team AF Corse, con Ye-Kubica-Hanson. Il programma della 6 Ore di Imola entrerà nel vivo venerdì 18 aprile con le prime due sessioni di prove libere, dalle 11.15 alle 12.45, e dalle 16 alle 17.30. Sabato 19 si disputerà una terza sessione di prova, dalle 10.40 alle 11.40, seguita dalla qualifica e l’Hyperpole riservate alla classe Hypercar – rispettivamente dalle 15.10 e dalle 15.30. La gara scatterà domenica 20 aprile alle 13 terminando alle 19 (gli orari indicati sono locali).