La prima giornata di prove sul Circuit Of The Americas si è rivelata impegnativa per Aprilia Racing. Marco Bezzecchi e Lorenzo Savadori hanno affrontato un venerdì complicato ed entrambi dovranno passare dalla Q1. Le condizioni meteo hanno reso la FP1 particolarmente complessa, con pista bagnata a causa della pioggia. Marco Bezzecchi è stato vittima di un brutto high-side in curva 5, fortunatamente senza conseguenze, e ha riscontrato alcuni problemi che hanno limitato i giri in pista.
Nella practice, con la pista parzialmente umida, non è riuscito a migliorare il proprio tempo nell’ultimo tentativo di time-attack, chiudendo in tredicesima posizione. Il pilota italiano dovrà quindi passare dalla Q1 per garantirsi un posto in Q2. Lorenzo Savadori ha dovuto affrontare una pista completamente nuova per lui in condizioni impegnative e senza essere al 100% della forma fisica a causa della sub-lussazione alla spalla sinistra rimediata in Argentina. Il pilota italiano, in sostituzione dell’infortunato Jorge Martín, ha chiuso la practice in ventiduesima posizione e dovrà passare dalla Q1. Jorge Martín sarà presente in pista per l’intero fine settimana per accompagnare il team. Per il pilota spagnolo, si tratta della sua prima apparizione nel paddock dopo l’infortunio subito durante i test di Sepang.
Marco Bezzecchi: “È stato un venerdì difficile per me. Purtroppo, abbiamo avuto qualche difficoltà nella FP1 e di conseguenza abbiamo perso un po’ di tempo. Sicuramente la caduta non ha aiutato, ed è arrivata in un momento dove onestamente non me l’aspettavo, visto che non stavo spingendo al limite. Nel pomeriggio, durante la practice mi sono sentito meglio: abbiamo fatto un buon lavoro e migliorato giro dopo giro, ma non è bastato. Nella sfortuna, la Q1 ci darà la possibilità di fare qualche giro in più e capire meglio come sistemarci”.
Lorenzo Savadori: “È stato davvero complesso imparare questa pista per le condizioni anomale: in mattinata sul bagnato e nel pomeriggio semi asciutta. La spalla mi fa un po’ male, ma sapevamo che sarebbe stato un problema, considerando che la sub-lussazione è molto recente. È una pista molto fisica e, chiaramente, al momento sto lottando con la spalla. Stiamo anche provando alcuni elementi nuovi che hanno dato riscontri positivi, quindi continueremo con i confronti nel corso del weekend”.
Jorge Martin: “Volevo passare un po’ di tempo con il team, per questo sono venuto ad Austin. Affronterò questo fine settimana con un altro atteggiamento, cercando di ascoltare e capire cosa dicono Marco e Lorenzo, e provando a dare il mio contributo. L’importante ora è stare vicino alla squadra e osservare il loro lavoro. Sono molto felice di essere qui, perché significa anche che il mio ritorno si avvicina sempre di più. Queste settimane non sono state facili, è stato l’infortunio più complicato da recuperare, ma dobbiamo guardare avanti. Non vedo l’ora di tornare in sella”.
Paolo Bonora, team manager: “Non è stata una giornata semplice a causa di problemi che stiamo ancora analizzando, per questo Marco ha girato purtroppo poco durante la FP1. Sabato sarà fondamentale dare ai piloti la miglior moto possibile per garantirci l’accesso alla Q2. Lorenzo, purtroppo, ha dovuto imparare un circuito nuovo in condizioni di bagnato e non è ancora al 100% fisicamente. È stata una sorpresa ed un gran piacere rivedere con noi al box Jorge, un piccolo passo per il ritorno in pista”.