Al Sebring International Raceway, Ferrari conquista entrambe le pole della classe GT3 dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship in vista dell’attesa e iconica 12 Ore di Sebring in programma sabato 15 marzo. La gara, che partirà alle ore 10:10 ora locale, sarà trasmessa integralmente sul canale YouTube dell’IMSA.
GTD Pro. E’ stato Albert Costa ad affrontare la sessione di qualifica sulla Ferrari 296 GT3 numero 81 di DragonSpeed, facendo segnare il miglior crono in 1’59”225. Per Costa si tratta della prima pole position nel Campionato WeatherTech e, insieme a Giacomo Altoé e Davide Rigon, lotterà per la vittoria finale in una gara che si preannuncia serrata.
GTD. Dopo una sessione di qualifica intensa, è stato Alessandro Pier Guidi ad avere la meglio, conquistando la pole position di classe con il tempo di 1’59”131 di poco più veloce del primo crono della Pro. Pier Guidi, reduce dalla vittoria nella prima gara del FIA World Endurance Championship in Qatar, punta ad accrescere ulteriormente il suo già ricco palmarès di vittorie, tra le quali spicca il successo alla 24 Ore di Le Mans dello scorso anno. Pier Guidi sarà al volante della numero 21 di AF Corse insieme a Simon Mann e all’altro ufficiale del Cavallino Rampante, Lilou Wadoux Ducellier.
Ferrari ha piazzato un’altra 296 GT3 nella top 5 e altre due nella top 10. Sulla numero 47 di Cetilar Racing, Lorenzo Patrese, al debutto a Sebring con Giorgio Sernagiotto e il pilota ufficiale Antonio Fuoco, ha portato la numero 47 di Cetilar Racing in quinta piazza. Triarsi Competizione ha chiuso all’ottavo posto con Mike Skeen, che corre con Sheena Monk e Stevan McAleer sulla numero 021, mentre Conquest Racing è nono con Manny Franco al volante della numero 34 che condivide con il pilota ufficiale Daniel Serra e Cedric Sbirrazzuoli. Si è qualificato 12° Charles Scardina con la seconda vettura di Triarsi Competizione, la numero 023, che vede al volante anche Onofrio Triarsi e il pilota ufficiale Alessio Rovera. Dopo un contatto nelle prove di giovedì pomeriggio, Inception Racing ha scelto di lavorare sulla vettura durante le qualifiche, ma è pronta ad affrontare la gara con Brendan Iribe, Frederik Schandorff e Ollie Millroy al volante della numero 70.