Con il debutto mondiale della showcar ID. EVERY11, Volkswagen rivela il modello entry-level completamente elettrico. Nel 2027 la Casa tedesca presenterà la versione di serie, il cui prezzo base sarà di circa 20.000 euro. E nel 2026 verrà già lanciata la ID. 2all1 nella fascia dei 25.000 euro. Entrambi i modelli fanno parte della cosiddetta nuova Electric Urban Car Family a trazione anteriore, sviluppata congiuntamente sotto l’egida organizzativa del Brand Group Core, insieme di marchi dei grandi volumi del Gruppo Volkswagen. Si basano sulla piattaforma elettrica modulare Volkswagen di nuova concezione: la MEB con trazione anteriore.
Come la ID. 2all e la versione sportiva ID. GTI Concept1, anche la ID. EYERY1 appartiene alla Electric Urban Car Family. Tutti e tre i modelli si basano sul nuovo sistema modulare di trazione elettrica. Grazie alla trazione anteriore elettrica, la MEB è sinonimo di sfruttamento rivoluzionario degli spazi e di massima efficienza. Il prototipo raggiunge una velocità massima di 130 km/h ed è alimentato da un motore elettrico di nuova concezione da 70 kW (95 CV). L’autonomia è di almeno 250 chilometri. Con la sua lunghezza pari a 3.880 mm, la ID. EVERY1 si posiziona tra l’ex up! (3.600 mm), la ID.2all (4.050 mm) e l’attuale Polo (4.074 mm). All’interno offre spazio per quattro persone e una capacità del bagagliaio di 305 litri.
La versione di serie della ID. EVERY1 sarà il primo modello dell’intero Gruppo a utilizzare un’architettura software, del tutto nuova, particolarmente efficiente. In questo modo, se i clienti lo desiderano, la futura Volkswagen entry-level potrà essere dotata di nuove funzionalità durante l’intero ciclo di vita. Anche dopo l’acquisto dell’auto nuova, questa Volkswagen compatta potrà essere adattata alle esigenze individuali.