Il nuovo Opel Grandland mantiene esattamente ciò che promette la campagna internazionale #GOGRAND . Questo vale sia per le tecnologie all’avanguardia, sia per il comfort e la sicurezza. e si rivela un valido aiuto anche per chi soffre di allergie per la maggior parte dell’anno e soprattutto nei prossimi mesi: aria pulita nell’abitacolo in modo che gli occupanti possano respirare liberamente e avere sempre una visione chiara senza lacrime agli occhi. Ciò è garantito dal sistema di qualità dell’aria all’avanguardia Intelli-Air “Clean Cabin”, disponibile per il nuovo Grandland e per altri modelli Opel. I vantaggi della qualità dell’aria interna creati da “Clean Cabin” sono molteplici:
- Contribuisce in modo significativo al benessere del conducente e dei passeggeri.
- Efficaci meccanismi di pulizia prevengono il fastidioso prurito agli occhi e al naso di chi soffre di allergie e consentono a tutti i passeggeri di respirare liberamente.
- Ciò aumenta la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Nell’Opel Grandland, vincitore del “Volante d’Oro 2024”, è disponibile come optional un sistema di qualità dell’aria intelligente e particolarmente efficace, chiamato Intelli-Air. Combina filtri dell’aria e antiparticolato altamente efficaci con un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria. Controlla continuamente lo stato dell’aria interna, avviando un ricambio automatico quando l’aria diventa viziata. La qualità dell’aria è controllata dalla posizione della valvola di ricircolo. Quando la qualità dell’aria esterna è scarsa, il sensore di qualità dell’aria dell’auto (AQS) chiude la bocchetta in modo che nessuna sostanza inquinante possa entrare all’interno dell’auto. Tuttavia, se l’aria interna è viziata o contaminata, ad esempio a causa del fumo o della polvere sugli indumenti, la bocchetta si apre per fornire ai passeggeri aria più fresca.
Grazie a Intelli-Air, l’aria interna del nuovo Opel Grandland rimane il più pulita possibile. I passeggeri possono anche vederlo da soli: il sistema li informa sulla qualità dell’aria tramite l’ampio touchscreen a colori. Mostra un’emoji a forma di auto che si basa sull’AQI (Air Quality Index) internazionale. Il colore dell’emoji cambia in base allo standard dell’aria all’interno. Lo standard dell’aria nell’abitacolo è monitorato da un sensore PM 2,5 in grado di rilevare particolato di dimensioni fino a 2,5 micrometri.
Intelli-Air garantisce buoni standard di qualità dell’aria su Opel Grandland in combinazione con i filtri combinati originali Opel per il particolato e il carbone attivo, disponibili anche in molti altri modelli Opel. Questi sono costituiti da due strati e quindi non solo possono tenere le particelle fuori dall’abitacolo, ma anche filtrare gli odori e i gas come l’ozono. Soprattutto, il polline viene eliminato quasi al 100%.
La qualità dei filtri soddisfa gli standard più elevati. Il materiale filtrante è idrorepellente, il che gli impedisce di congelarsi in inverno o di diventare sede di batteri. Nonostante le elevate prestazioni del filtro, è garantita una buona permeabilità all’aria. Il filtro deve essere sostituito ogni 12 mesi per garantire un’aria interna pulita tutto l’anno. Un sistema di gestione dei filtri informa il conducente quando è necessaria la sostituzione.
Tutti possono contribuire a proteggersi da un attacco di allergia durante la guida. Con un’alta concentrazione di polline, dovresti guidare un’auto solo con i finestrini chiusi e lasciare che Intelli-Air e i filtri si occupino del resto. Ciò va a vantaggio anche della sicurezza stradale: se i conducenti devono starnutire più spesso, aumenta il rischio di incidenti. Nel traffico del centro, ad esempio, un’auto può percorrere 20 metri nel tempo necessario per starnutire; A 100 km/h il conducente potrebbe non avere gli occhi sulla strada per più di 50 metri. È meglio consultare le previsioni sulla concentrazione dei pollini, ad esempio, attraverso il servizio meteorologico locale.
Inoltre, gli automobilisti dovrebbero astenersi dai farmaci, perché i cosiddetti antistaminici possono causare sonnolenza. I vestiti dovrebbero essere tolti in bagno, non in camera da letto, e i capelli lavati la sera in modo che il polline non finisca sul cuscino. Un risciacquo con acqua e sale al mattino e alla sera calma il naso irritato e un panno umido sugli occhi lenisce il prurito. Inoltre, la protezione contro i pollini e le griglie per le polveri sottili sulle finestre offrono un’ulteriore barriera e aiutano a mantenere pulita l’aria interna.