Skoda è uno dei brand più longevi nell’intero panorama mondiale. Fondata nel 1895 come L&K, nel corso del 2025 la Casa boema festeggia il traguardo dei 130 anni di attività. Per celebrare l’evento, Škoda Italia ha creato le versioni 130 Edition per Fabia e Kamiq – le best-seller della gamma in Italia – che sostituiscono la precedente Style, arricchendone i contenuti in fatto di stile, connettività e tecnologia. Le versioni 130 Edition offrono ai clienti due modelli tra i più completi e connessi del loro segmento, con un importante vantaggio sul valore delle dotazioni incluse.
Nel 2025 Škoda festeggia i 130 anni dalla fondazione ed è uno dei brand automotive più longevi nel panorama mondiale. Nel 1895, la società Laurin&Klement, che prendeva i cognomi dei fondatori, iniziò a produrre biciclette a Mladá Boleslav dove oggi sorge la sede principale del Brand. Nei 10 anni successivi, L&K iniziò la produzione di motocicli e motociclette, arrivando a presentare, nel 1905, la Voiturette A, la prima automobile della Casa. Dopo la fusione con la società industriale Škoda, che da allora è il nome ufficiale del brand, la produzione di automobili è proseguita nei decenni senza interruzioni. Nel 1991 Škoda è entrata nel Gruppo Volkswagen, sfruttando il proprio know-how e le numerose sinergie interne per strutturare il programma di crescita globale che, nel 2024, ha portato Škoda Auto a essere il quarto brand europeo per volumi, con un una produzione complessiva di 926.000 unità e la presenza commerciale in oltre 100 mercati.
Per celebrare questo importante traguardo, Škoda Italia ha ideato le nuove versioni 130 Edition dedicate alla compatta Škoda Fabia e al City Suv Škoda Kamiq, i due modelli che raccolgono i maggiori consensi tra i Clienti privati italiani.